La “prima” di mister Pea non va: la Juve Stabia guidata dal nuovo allenatore al debutto sulla panchina stabiese esce sconfitta di misura dal Francioni, battuta da un Latina bravo nello sfruttare con Jonathas nel secondo tempo una delle due occasioni gol avute nell’arco di tutta la partita.
Le Vespe nel complesso non hanno demeritato, anzi hanno creato più di un grattacapo alla difesa pontina con Vitale (traversa su punizione nel primo tempo) e Jidayi (chiara occasione da gol non finalizzata dal centrocampista nella ripresa).
Anche Baraye e Sowe si sono ben destreggiati ma purtroppo non sono riusciti a “bucare” l’arcigna difesa dei nero-azzurri di mister Breda, che, in virtù di questo successo, acciuffano il sesto posto e si confermano squadra da play off grazie ai tredici risultati utili di fila. Il leit motiv della partita ha visto la Juve Stabia ben messa in campo ma poco cinica in attacco, mentre il Latina ha sfruttato un errore difensivo di Contini e Jonathas ha potuto insaccare il gol vittoria al 28’ del secondo tempo quando tutto lasciava presagire un risultato finale ad occhiali.
Mister Pea però vede il lato positivo delle cose nonostante l’ennesima battuta d’arresto: “ La performance della squadra c’è stata e tutti hanno rispettato le consegne e quanto provato nel corso degli allenamenti durante la settimana. Il Latina ha avuto il merito di trovare il gol, ma anche noi abbiamo avuto diverse occasioni ma purtroppo il periodo sfortunato continua. Sono convinto che dobbiamo ripartite dalla prestazione di Latina per affrontare al meglio e vincere le due prossime gare al Menti cosicché possiamo guadagnare autostima per centrare l’obiettivo salvezza”.
Il modulo applicato è stato il 3-5-2 che , da quanto visto in campo, ha reso più equilibrata la squadra che ha rischiato poco in difesa, anche se in attacco non ha efficacemente inciso. In ogni caso Pea è consapevole del grosso lavoro che c’è da fare con la rosa attualmente a disposizione , cercando di influire positivamente sulla componente psicologica dei calciatori. Come si è visto i valori della serie B sono molto equilibrati e la differenza la fanno gli episodi che ancora una volta voltato le spalle alla Juve Stabia. Infatti nell’occasione della rete del Latina, Contini,nel cercare il rinvio di testa, è stato ostacolato forse fallosamente da un avversario, causando così la difettosa respinta che ha consentito a Jonathas di trovarsi a tu per tu con Calderoni. Il prossimo match al Menti vedrà le Vespe affrontare il Bari che ha vinto contro la Ternana nel Monday night. Questa è una sfida fondamentale per i giallo-blu visto che sarà il preludio all’altra gara casalinga consecutiva contro il Novara. Bisogna assolutamente conquistare i 6 punti in palio per mantenere viva la fiammella per perseguire l’obiettivo salvezza e allo stesso tempo far ritornare l’entusiasmo al Menti che non vede vincere la Juve Stabia dallo scorso mese di Aprile.
La società ha dimezzato il costo del biglietto in occasione del match contro il Bari: prezzi ribassati per chi acquistata il ticket entro Venerdì. Contro il Galletti la Juve Stabia dovrà fare a meno degli squalificati Lanzaro e Contini, per cui mister Pea dovrà ridisegnare la difesa . Di Carmine e Caserta sono sempre ai box e stanno cercando di recuperare quanto prima. Alla luce di ciò non ci dovrebbero essere grossi stravolgimenti in formazione dal centrocampo in su: Murolo e Ciancio dovrebbero essere gli innesti in difesa, mentre scalpitano Doukara e Diop in avanti a cui mister Pea potrebbe dare una chance per scardinare la difesa dei pugliesi e brindare alla vittoria che gli stabiesi non abbracciano da ben 11 turni (ultimo successo a Cittadella).
Domenico Ferraro