Pd: progetto pilota per la lotta al randagismo sul Monte Faito

cani_randagi_0Una delegazione del PD ha incontrato la direzione regionale del servizio lotta al randagismo e di tutela degli animali per verificare le possibilità di attivare un’azione concreta per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali e della crescita della presenza di cani randagi nell’area del Faito.

L’incontro ,svoltosi a Napoli , presso la sede allocata nell’ex ospedale Frullone,è stato molto proficuo e utile per individuare un percorso di lavoro.
La direzione regionale ha dichiarato la piena disponibilità a lavorare per costruire un progetto pilota per contrastare questi fenomeni in un area così delicata sotto il profilo turistico e ambientale.

Un progetto fondato sulla collaborazione tra attori istituzionali,volontariato e associazionismo.
La condizione fondamentale è quella che i comuni si assumano il ruolo che gli compete sul terreno del coordinamento del controllo del territorio.
In tempi stretti si potrà convocare un tavolo di lavoro tra tutti i soggetti interessati per coordinare gli interventi possibili sia per ridurre il fenomeno che per condurre un ‘efficace azione di prevenzione.

Il PD della Campania ,d’intesa con il circolo di Vico Equense,ha chiesto un incontro al Sindaco Gennaro Cinque per porre questa azione tra le priorità delle iniziative per il rilancio del faito.

 

Inoltre il PD incontrerà l’amministratore delegato della SMA Campania per sollecitare la necessità di una valutazione sulle azioni da poter intraprendere per far si che questa struttura e i suoi lavoratori siano attivi ,tutto l’anno ,in un progetto di difesa e valorizzazione del Faito e dei monti lattari.
Intanto tutta la comunità del faito attende una risposta da parte della Regione Campania per conoscere l’orientamento di Caldoro e dell’Assessore Ventrella rispetto al tema della riapertura della funivia oggetto di interrogazioni in sede regionale a firma di Antonio Marciano e in sede parlamentare a firma di Massimo Paolucci.
le prossime settimane saranno decisive per impostare una politica efficace di rilancio e rinascita del faito.Il Pd con il contributo e il pungolo di cittadini e associazioni continuerà a lavorare con grande intensità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn guardrail “umano” per ricordare Annunziata Cascone e Anna Ruggirello
SuccessivoEpidemiologia, diagnosi e cura dei tumori rari, a Napoli il confronto tra esperti nazionali ed internazionali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.