4 incontri rivolti principalmente ad imprese, ad operatori e a consulenti che vogliano iniziare ad orientarsi nelle strategie e tecniche di commercio estero per avviare relazioni verso i Paesi emergenti (Bulgaria, Turchia, Marocco e Argentina).
Il terzo seminario, presso il MARTE di Cava de’Tirreni, è dedicato al Marocco. Relatore, Sara MAFTAH (Responsabile dello Sviluppo Commerciale – Ufficio di Rappresentanza AMDI – Marocco). Alla fine dell’incontro, viene proiettata una serie di fotografie sul Marocco, scattate e curate dalla fotoreporter americana Angie Smith.
La rassegna. Un ciclo di seminari finalizzati a presentare le caratteristiche e le opportunità di sviluppo offerte da Paesi emergenti che si stanno caratterizzando per una rapida crescita economica. Grazie alla testimonianza offerta da esponenti istituzionali, gli incontri intendono offrire una panoramica approfondita sulle più opportune modalità di internazionalizzazione realizzabili verso tali Paesi.
In particolare, gli incontri ambiscono a trasferire informazioni tecniche relative agli strumenti per l’elaborazione di una strategia di internazionalizzazione, per la selezione dei mercati più coerenti con l’obiettivo del proprio business nonché per la definizione di proficue collaborazioni con gli attori locali. Ogni seminario ospita una sessione indirizzata a studenti universitari, seguita da sessioni aperte ad un pubblico più ampio, con momenti di carattere artistico ed enogastronomico incentrati sulla cultura del Paese oggetto di dibattito.
Gli incontri sono organizzati dall’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Camera di Commercio Salerno, Intertrade, MARTE Mediateca Arte Eventi ed EAST. L’ultimo seminario è il convegno sull’Argentina, venerdì 13 dicembre ore 14.00 presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”. Relatore: CARLO SPAGNOLI – Segretario Camera di Commercio Italo-Argentina.