Pompei, consiglio comunale. Telecamera nascosta e bilancio approvato. Lo Sapio: “vergogna senza precedenti”

Il consiglio comunale di stamane, fra mille peripezie, si è concluso con l’approvazione del bilancio e di tutti i punti previsti all’ordine del giorno. Una mattinata senza dubbio calda quella di oggi, caratterizzata prima dalla protesta in piazza e poi dall’espisodio della telecamera nascosta nell’aula consiliare. Lo SapioE proprio in riferimento a questo sconcertante fatto si è espresso Carmine Lo Sapio, fondatore del laboratorio politico Elaboriamopompei. Il dirigente provinciale del Pd ha dichiarato: “E’ preoccupante davvero che il presidente del consiglio comunale Ciro Serrapica, di sua iniziativa, abbia fatto nascondere una telecamera dietro una tenda dell’aula consiliare. L’intento era quello di filmare non solo i cittadini presenti ma anche i consiglieri di minoranza. La telecamera infatti, era stata puntata in modo tale che l’opposizione potesse essere monitorata in ogni suo comportamento”.

Una descrizione precisa quella di Lo Sapio che insiste: “Serrapica deve solo vergognarsi per quanto ha fatto. Si è assunto la responsabilità della sua azione. E non avrebbe potuto fare diversamente visto che è stato proprio lui, per sua stessa ammissione, ad autorizzare lo stratagemma. L’episodio di oggi, a mia memoria, non ha precedenti. E’ una vergogna per la quale, questa amministrazione, si mette al petto l’ennesima medaglia di cartone. Spero davvero che i consiglieri di maggioranza trovino finalmente le giuste motivazioni per decidere di prendere le distanze dal primo cittadino che non è più degno di rappresentare i pompeiani. E Serrapica tenga a mente che non siamo più nella Russia di Stalin e non si permetta di spiare nessuno in futuro”.  E il fondatore di Elaboriamopompei incalza concludendo: “Per come si sono messe le cose a Palazzo de Fusco, meglio una commissione prefettizia che continuare ad essere amministrati da certa gente”.telecamera

E pare che per tutto il pomeriggio di oggi si sia andato avanti a redigere verbali per fare chiarezza sull’episodio della videocamera nascosta, scoperta inavvertitamente dal consigliere Giuseppe Del Regno. Un increscioso accadimento che la dice davvero lunga sull’aria che tira fra le mura del Municipio pompeiano.

Marianna Di Paolo

 

GUARDA IL VIDEO

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano