Rivellini: sul micro-credito Letta mente sapendo di mentire

Regione Enzo RivelliniL’eurodeputato Enzo Rivellini (Fi/Ppe) ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Basta con le prese in giro alle piccole e medie imprese, sopratutto del Sud, perché se non si cambiano i parametri e i limiti di “Basilea 3” sarà impossibile per le aziende, in particolare meridionali, accedere ai finanziamenti.

Siamo perfettamente d’accordo che prima o poi dobbiamo adeguarci alle norme Ue, oltretutto dettate da strutture come le banche, ma il governo italiano e quello europeo devono dare il tempo alle nostre aziende di adeguarsi.

Pertanto tutti gli annunci di aver finanziato il micro-credito sono di fatto prese in giro da parte del governo che usa proprio questi annunci come “specchietto per le allodole” per ingannare gli italiani che, fiduciosi, ingrossano le fila degli sportelli bancari, sperando, avendo letto le trionfali dichiarazioni di Letta & Co., di poter avere un prestito ed invece si sentono dire immancabilmente dai direttori di banca che la loro azienda non rientra nei parametri di “Basilea 3”.

Invito il Governo italiano (nella persona del Premier Letta e del Ministro Moavero), il Presidente Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, i capigruppo di Pd, M5S, Fi, Ncd, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi a battersi per un adeguamento graduale ai limiti di “Basilea 3”. E non dicesse, il Governo, che non ha poteri sulle banche, visto che continuamente, anche in questa legge di stabilità, regala loro miliardi di euro per coprire scandali, buchi e vergogne varie degli amministratori.

Ho piuttosto il sospetto che Letta menta sapendo di mentire sul micro-credito perché contemporaneamente può bilanciare lo pseudo-aiuto del micro-credito a fronte di aiuti miliardari alle banche».

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, oggi la prima di “Andata al Calvario”, protagonista Mariangela D’Abbraccio
SuccessivoNuovolio 2013: ecco la terna di vincitori del premio dedicato al miglior olio novello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.