“Abbiamo pensato di organizzare un convegno di studi che scenda nella vita,racconti della ricchezza dell’esistenza– precisa il professor Mario Mastropaolo – ne penetri le radici, non privilegi solo l’intellettualitàma si apra ai sentimenti, ai suoni, ai canti, alla gioia e al dolore dell’uomo.Una domanda di conoscenza psicologicaè sempre una ricerca sull’esistenza e sul senso del vivere.Si approfondiranno dunque le tematichedel tempo e del suo impiego ma anche dell’amore nella relazione di coppia, alla ricerca dell’integrazione delle polarità. Questi temi saranno trattati non con la presentazione di tecniche o la descrizione di casi clinici, ma come punto di partenza per coinvolgere i partecipanti, anche emotivamente, attraverso l’espressione artistica“.
Un percorso culturale che toccherà anche l’aspetto della psicologia dell’esistere nella tradizione culturale e artistica napoletana.
“Molti autoriche prima di noi hanno elaborato il senso del vivere hanno contribuito-continua Mastropaolo – alla conoscenza psicologica lasciando una testimonianza della loro vicenda esistenziale e ponendo le premesse per trasformare la loro esperienza nell’arte del vivere. Queste testimonianze possono rendere possibile una formazione volta a sviluppare l’arte di recare aiuto, sia nella forma delcounselingumanistico centrato sul ciclo della vita, che in quella più approfondita della psicoterapia della Gestalt. L’Istituto Nea Zetesis, in questa occasione e nel suo lavoro quotidiano, offre la possibilità di trasformare un’asettica relazione in un processo attivo di cambiamento generato dalla relazione stessa.”
Alle 13.30, si potrà gustare “Una cucina del tempo e dell’amore”: la zuppa dell’amore da Afrodita di Isabel Allende,i panettoni di Sal De Riso e letture Ching, a conclusione dell’evento,sorteggio di premi.
L’ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione soltanto per le perfomance.