Emergenza maltempo a Polvica, il vicesindaco chiama Caldoro

caldoro deluciaCon nota inviata alle sedi del Responsabile della Zona ASI di Nola, località Boscofangone; alla stazione Carabinieri di Nola; alla Polizia Stradale di Nola; al Commissariato di Nola; al Dirigente dell’UTC – Settore Lavori Pubblici comune di Nola e per conoscenza alla Procura della Repubblica – c/o Tribunale di Nola, il vicesindaco/assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica, nonché Delegato per la frazione di Polvica di Nola, Enzo De Lucia, ha comunicato lo stato di disagio e pericolo in cui versa la zona ASI di Nola, località Boscofangone, a seguito delle avverse situazioni meteorologiche dello scorso 1° dicembre, chiedendo a ciascuno, secondo le proprie competenze, di volersi attivare per eliminare gli inconvenienti e i pericoli causati dalle forti raffiche di vento e pioggia, con gravi conseguenze per la circolazione stradale, ma anche per la cittadinanza tutta.

Il bollettino dei primi interventi è devastante, infatti. Caduta alberi in mezzo alla strada, per i quali sono stati allertati i Vigili del Fuoco; capannoni scoperchiati; sedi di attività commerciali ed industriali, ma anche civili abitazioni, danneggiate; pali dell’illuminazione presente in loco divelti, cinque vetri della scuola “Bruno/Fiore” frantumati e così via.

Tutto ciò ha provocato a lungo il blocco della circolazione, evidenziato agli automobilisti di passaggio, da un transennamento effettuato da personale dell’ufficio tecnico comunale di Nola, alle estremità delle strade interessate. Situazione che si evince sia dalla nota di intervento di personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nola, che dalla relazione della Polizia Locale in servizio presso la sede distaccata di Polvica di Nola.

A commentare la situazione proprio il Vicesindaco Delegato per Polvica di Nola, Enzo De Lucia: “In entrambe le relazioni – afferma – si denotano i rischi per la cittadinanza, per gli automobilisti e per gli operatori commerciali in zona, molti dei quali si sono rivolti allo scrivente per denunciare la situazione disastrosa che oltre ai danni già causati, potrebbe rappresentare ulteriore pericolo per la pubblica e privata incolumità. Nella fattispecie, ciò che preoccupa in modo particolare è la situazione di precarietà in cui versano le strade di competenza ASI, ricadenti nel comune di Nola e precisamente in località Boscofangone, dove si avverte la presenza di grosse buche, che hanno incidentato auto di passaggio, generando numerose denunce di rimborso danni”.

“Per questi motivi – prosegue il De Lucia, che riveste anche la carica di assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica – ho chiesto alle Autorità competenti ed alla Forze dell’Ordine, di voler provvedere, ad horas, ciascuno secondo le proprie competenze, ad attivarsi per effettuare solleciti e mirati interventi allo scopo di eliminare i pericoli e gli inconvenienti a cui sono soggetti cittadini, autovetture e mezzi pesanti, che vi transitano. In particolar modo mi rivolgo al responsabile della Zona ASI di Nola, località Boscofangone, al quale, nel corso degli anni sono state sottoposte le problematiche in questione, sia da me che dalla Polizia Locale, purtroppo mai prese in considerazione. E preciso che, alcuni interventi urgenti di ripristino, sono stati sempre effettuati dal personale manutentore del comune di Nola e della frazione di Polvica, da me incaricati. Spero solo che, stante ancora una volta un’urgenza assoluta, si possa finalmente intervenire con criterio per evitare che in futuro possano ripetersi le stesse problematiche situazioni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, è online il nuovo portale del Comune
SuccessivoInaugurato il Gazebo “Dolci Babbucce e non solo”. Tradizione e Solidarietà a Salerno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.