Napoli – Udinese
In:
Goran Pandev: il macedone ci ha preso gusto. Dopo il gol contro la Lazio di sei giorni fa, si ripete anche con l’Udinese, segnando addirittura una doppietta. Goal provvidenziali vista la non brillantissima esibizione della squadra azzurra.
Gonzalo Higuain: il puntero argentino viene marcato a uomo dai difensori friulani, nonostante ciò riesce a essere sempre pericoloso. Bellissima l’azione personale e l’assist per il secondo gol di Pandev. Sul suo tiro il terzo gol del Napoli. Forse l’unico fuoriclasse a disposizione di Mister Benitez.
Lorenzo Insigne: buona prestazione da parte di Lorenzo. Supera spesso e volentieri il suo diretto avversario, creando superiorità numerica per la squadra azzurra. Buona anche la fase difensiva e l’aiuto costante ai terzini di fascia partenopei.
Out:
Rafa Benitez: la squadra è divisa in due blocchi. Uno offensivo che funziona benissimo, uno difensivo che funziona malissimo. Nella parte cruciale del campionato il Napoli non ha ancora una identità di gioco stabile. Questo è sicuramente un suo demerito.
Rafael Cabral Barbosa: un eccesso di sicurezza stava per portarlo a commettere un autogol clamoroso. Sul secondo gol dell’Udinese legge malissimo la traiettoria della palla posizionandosi troppo lontano dalla linea della porta. Non un buon esordio per il portiere brasiliano.
Gokhan Inler: in fase nettamente calante, non illumina il gioco risultando addirittura dannoso per le palle che perde a centrocampo. A gennaio urge l’acquisto di un centrocampista di qualità.
Mimmo Lucci