Napoli: Dissonanze angeliche nella chiesa monumentale dei Girolamini

dissonanze angeliche_umberto bileNell’intenso programma di eventi organizzati nella città di Napoli in attesa del Natale, domenica prossima, e poi ancora il 22 dicembre, sono previste visite guidate alla scoperta delle diverse iconografie sugli angeli presenti nella chiesa monumentale dei Girolamini. L’iniziativa vuole celebrare l’eccezionale presenza degli imponenti Angeli reggifiaccola di Giuseppe Sanmartino, l’autore del celeberrimo Cristo Velato della Cappella Sansevero.

Ai visitatori sarà raccontata la storia di queste enigmatiche presenze celesti e ne saranno spiegate le diverse funzioni di volanti creature spargifiori, psicopompe, guerriere, custodi o recanti simboli di martiri e attributi di santi.

“Dissonanze angeliche” è il titolo dato alla visita a tema, durante la quale la storica dell’arte Chiara Ruggiero dell’Associazione Cultura Felix guiderà il pubblico alla scoperta delle diverse opere d’arte presenti in chiesa in cui sono protagonisti gli angeli.

Durante il percorso di visita, gli ospiti saranno accompagnati dalle suggestioni musicali e dalle “dissonanze angeliche” dei suoni create da Mario Di Bonito e Dario Perroni dei Mundu Rua, gli stessi due musicisti che il 21 giugno scorso suonarono alla cerimonia ufficiale organizzata dal curatore Umberto Bile per il ritorno, sull’altare dei Girolamini, degli Angeli reggifiaccola, provenienti dal Museo di Capodimonte. Alla fine della visita, il pubblico presente potrà interagire direttamente con gli artisti, mediante un particolare coinvolgimento sensoriale, che permetterà di percepire, attraverso la musica, le suggestioni prodotte dalla visione delle opere d’arte, e sperimentare i vari strumenti musicali nella magica atmosfera della chiesa monumentale.

Un itinerario cognitivo ed emotivo nella chiesa dei Girolamini, che si configura come una vera e propria “casa degli angeli” tra dipinti e affreschi di Pietro da Cortona, Pomarancio, Fabrizio Santafede, Cesare Fracanzano, Francesco De Maria, Luca Giordano, Giacomo del Po e altri, o tra la sovrabbondante decorazione plastica di Lorenzo Vaccaro, per finire alle celebri sculture di Giuseppe Sanmartino.

“Dissonanze angeliche” è un percorso culturale adatto ad adulti, ragazzi ed anche bambini di scuola primaria, che potranno imparare divertendosi, attraverso un viaggio tra arte, magia e musica.

 Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano