Al Bellini “Ricorda con rabbia” con Stefania Rocca e Daniele Russo

rocca russoAl Bellini di Napoli, dal 10 al 15 dicembre prossimo, il Teatro Stabile di Napoli presenta Stefania Rocca e Daniele Russo in “Ricorda con rabbia” di John Osborne. E’ una commedia del 1956 in cui l’autore inglese tesse  la trama sulla vicenda di un giovane, della sua fredda moglie, di una sua presuntuosa amica e di un confidenziale pensionante gallese, che tenta di mantenere la pace nella vita giornaliera del piccolo gruppo.

La commedia ha avuto un grande successo sui palcoscenici di Londra, ed ha dato luogo all’espressione “giovani arrabbiati” per presentare Osborne, nonché gli altri scrittori della sua generazione, che impiegarono durezza e realismo, in contrasto con ciò che era visto nel passato. Nel lavoro, afferma la critica, l’incessante sperimentazione dell’autore, trova, nell’efficace struttura del dialogo, la sua migliore espressività. Per quanto concerne gli interpreti: la Rocco ha esordito come presentatrice in un programma sportivo sul canale QuartaReteTv di Torino, poi, nel corso della sua carriera di attrice, ha collezionato  2 nomination al David di Donatello, due al Nastro d’Argento e due al Roma Fiction Fest.

Ha interpretato molti films di successo (per il grande schermo o per la TV) tra cui “Da Palermo Milano solo andata” (1995), “Nirvana” (1997), “Il talento”(1999), “Pene d’amor perdute”(2002), “L’amore è eterno finchè dura”(2004), “La Bestia nel cuore”(2005) e tanti altri. E’ stata anche interprete nel 2009 in Tv della serie  “Tutti pazzi per amore” in cui interpreta il ruolo di Laura Del Fiore, nel 2012 è la principale interprete di ”Una Grande Famiglia”, serial televisivo di Rai1.

Daniele Russo è figlio d’Arte ed è di casa al Bellini in quanto la famiglia, che fa capo all’illustre attore-regista Tato Russo, guida ormai da tempo il Teatro di Via Conte di Ruvo. Daniele, Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica del Teatro Bellini stesso, ha frequentato stage diretti da Livio Galassi, Renato Carpentieri, Lucio Allocca, Aurelio Gatti, Al Yamanouchi, Maurizio Gueli.

Ha partecipato a tanti spettacoli importanti come ad esempio “La Tempesta” nell’edizione diretta dallo stesso Tato Russo. Nonostante la sua giovanile età, ha già interpretato diversi lavori teatrali, ottenendo numerosi successi.

Federico Orsini

.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano