La nuova conformazione del mercato asiatico e le attività di sviluppo economiche necessarie per affrontarlo: dal primo approccio di ingresso e investimento fino alla ricerca di un partner, passando per l’espansione retail e la comprensione del consumatore per i beni di alta gamma.
Saranno questi alcuni dei temi della “China Business Conference” che si terrà a Napoli lunedì 9 Dicembre dalle 14 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
L’iniziativa, organizzata da Competere.EU, il pensatoio italiano nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile, dalla società di consulenza PGDS Consulting e dalla stessa Fondazione, rientra nell’ambito delle attività del progetto “Napoli Eccellente” della Fondazione Valenzi.
Le sessioni di lavoro si apriranno con i saluti della Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi e le introduzioni del Segretario Generale della Fondazione e di Competere.EU Roberto Race e del Presidente della PGDS ConsultingPiergiorgio Dal Santo.
Seguirà un approfondimento sulle strategie di ingresso nel mercato da parte del consulente fiscale partner dello Studio Kelmer di Shanghai Michele Lo Muto e gli interventi, dell’amministratrice di Brands in a Box – Hong Kong Claudia Gaudiello sulle politiche di prodotto e distribuzione, della presidente di Showroom Guffanti Alessandra Guffanti sulle nuove quote del mercato moda donna e bambino.
La “China Business Conference” si chiuderà con un confronto tra Piergiorgio Dal Santo e il Global Retail and Operations Director della Ciro Paone Spa (Kiton) Achille Rosapane, nel corso del quale gli imprenditori partecipanti all’evento potranno intervenire e riflettere insieme su rischi e opportunità legati agli investimenti in Cina.
“Il mercato cinese, che entro il 2020 sarà il più importante mercato mondiale del lusso – dichiara Piergiorgio Dal Santo – è entrato in una nuova fase in cui la sobrietà è più apprezzata dell’esibizione della ricchezza a tutti i costi.
Il consumatore cinese apprezza sempre di più prodotti di brand estremamente raffinati e strettamente legati a storie produttive e di eccellenza”.
“Quest’evento – dichiara Roberto Race – è un’occasione unica per gli imprenditori del Mezzogiorno per confrontarsi con i principali esperti del mercato dei beni di lusso in Cina e nel Far East. E’ il nostro modo per supportare chi fa impresa”.