Scafati, il NOE dei Carabinieri denuncia il sindaco, il presidente e il direttore dell’Acse

aliberti 2Relativamente alla denuncia da parte del NOE dei Carabinieri alla Procura della Repubblica, nei confronti del Sindaco Pasquale Aliberti, del Presidente e del Direttore generale dell’Acse spa, società partecipata del Comune di Scafati, in merito alla gestione del centro di raccolta provvisorio nell’area ex Del Gaizo, il primo cittadino dichiara quanto segue:

“Questa mattina ho appreso dai giornali di essere stato denunciato per aver utilizzato il centro di raccolta dell’area ex Del Gaizo, per il deposito dei rifiuti, in attesa che si completassero i lavori e i collaudi dell’isola ecologica di via Diaz.

Denuncia, per la quale, non sono stato né contattato né sentito dai Carabinieri. Innanzi tutto è opportuno fare una distinzione tra piattaforma di messa in riserva e centro di raccolta temporaneo. Quest’ultimo, infatti, non richiede autorizzazioni da parte della Regione e può essere utilizzato, come nel nostro caso, in attesa dell’apertura dell’isola ecologica di via Diaz, che tra l’altro, inaugureremo la prossima settimana.

Effettuare un sequestro di un’area di proprietà del Comune, denunciare un sindaco e gli amministratori di una partecipata comunale, impegnati a fronteggiare situazioni difficili, in un contesto di emergenza complessiva, sia sul piano economico, in quanto la carenza di liquidità, non ci consente di smaltire i rifiuti differenziati come vorremmo, sia sul piano della gestione dei rifiuti in Campania, per cui, spesso, si interrompono procedure, con ricadute sui comuni, fa riflettere non poco sulle azioni prodotte e sull’assunzione delle responsabilità nell’esclusivo interesse della cittadinanza.

In ogni caso, siamo sereni e confidiamo nel lavoro della magistratura, tant’è vero che, in passato, non ci siamo sottratti dal denunciare gli sversamenti illegali nel rio S.Tommaso e nel fiume Sarno, uno scempio ambientale senza precedenti, rispetto al quale siamo sicuri che gli organi preposti opereranno nel modo più opportuno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Immischiamoci”. Primo incontro a Volla del laboratorio di Cittadinanza Attiva
SuccessivoSan Giorgio a Cremano, Lavori Pubblici, un bando per giovani professionisti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.