Massa Lubrense, tra piatti tipici e fantasia arriva il “menù natalizio anti-crisi”

cucinaLe tredicesime sono “sottili” e le tasse in aumento?

Niente paura, in penisola sorrentina arriva il “menù natalizio anti- crisi”, per aggirare il brutto periodo economico attraversato da sempre più famiglie. L’idea è di Angelo Tizzano, titolare del ristorante “Tramonto Rosso” di Sant’Agata dei due Golfi (frazione di Massalubrense).

Il 35enne ristoratore, abile chef ai fornelli, ha dunque puntato sul menu’ anticrisi. “Si tratta – afferma – di una formula che coniuga il mangiar bene ad un congruo prezzo: soli 20 euro per un pranzo con le ricette della tradizione di una famiglia che da generazioni gestisce il locale”.

Si comincia con il “fiorcaldo”, servito come una volta con pane casareccio e olio extravergine di oliva delle colline massesi, accompagnato dalle verdure dell’orto. Si prosegue poi con la griglia e i salumi locali.

In seguito, l’estro e la fantasia dello chef Angelo si esprime nei primi piatti, con i Paccheri al vino rosso di Gragnano (pasta che recentemente ha ricevuto il marchio Igp dall’Ue) friarielli e vongole veraci, oppure la pasta e patate con provolone del monaco per finire con le dolcezze di nonna Antonietta. Il tutto innaffiato da un ottimo vino della casa e i digestivi alle erbe selvatiche. Un vero e proprio pranzo natalizio dunque, che combatte la crisi al prezzo di 20 euro.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano