Sindaco junior a lezione di manovre di disostruzioni pediatriche

luciabarraAll’evento Arya di Natale – una manovra per tutti”, lezione teorico/pratica sulle manovre di disostruzione pediatriche, tenutasi recentemente all’ Auditorium della Regione Campania, ha partecipato per conto dell’Ente l’assessore Lucia Barra, che ha accompagnato il sindaco junior Francesca Pia Tufano, invitata a rappresentare i ragazzi anastasiani.

Organizzata dalle associazioni Le Fate di Arianna, Salva Bimbi e Associazione Italiana Genitori, curata dagli istruttori Salvamento Academy e dai volontari dell’Associazione Salvabimbi, destinata ad alunni, genitori, insegnanti ed operatori scolastici, la lezione ha avuto l’esito, tra l’altro, di impegnare il sindaco junior e l’assessore a tenere la stessa lezione in tutte le scuole.

“Ringrazio le associazioni per avermi invitata e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento. Mi farò promotrice delle vostre iniziative in quanto ritengo – ha affermato F.P. Tufano – che sia importante anche per noi ragazzi imparare quelle semplici manovre che possono aiutarci a salvare la vita ai nostri compagni”.

E le fa eco una ragazza anastasiana di 14 anni, che ha ricevuto informazioni in merito:“Sai che non si batte dietro la schiena di un bambino che rischia di affogarsi? E’ sbagliato, ce l’hanno spiegato bene. C’è una manovra molto precisa da fare”.

“E’ importante e necessario conoscere come salvare un bambino in caso di ostruzione delle vie aeree e le lezioni fatte in presenza dei bambini – dice l’assessore Lucia Barra – hanno il pregio di lasciare in loro un messaggio positivo. Per questo abbiamo partecipato, all’evento. Iniziative di questo genere, sperimentate anche presso il nostro comune, risultano sempre positive e riescono a mettere ben a fuoco la prevenzione come fattore determinante per salvare vite umane, in particolare i bambini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRivellini: bene super-market Renzi, killer della sinistra e dei cespugli Dc
SuccessivoCircumvesuviana vergogna d’Italia. La peggiore linea su ferro di tutta la Penisola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.