Torre del Greco Christmas Village: tradizione, tipicità, autenticità

collage

Torre del Greco Christmas Village è una festa per tutti e anche per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglierà i ricordi dell’infanzia. Gli addobbi natalizi faranno risplendere non solo gli occhi dei bambini. Gli artigiani che abilmente lavorano i loro prodotti trasmetteranno un magico calore.

La proposta è organizzata dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Torre del Greco, in particolare con l’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive guidato da Gerardo Guida.

Presso il parcheggio comunale “La Salle” (via Alcide de Gasperi, 80) sarà allestito un villaggio natalizio ove saranno venduti non solo articoli natalizi per l’albero ed  il presepe, ma anche tante realizzazioni di qualità…  Il lavoro artigianale rappresenterà il 60% dell’esposizione. Il mercatino sarà suddiviso nelle seguenti aree: Area vintage, Area hobby, Natale in Rosa, Mercatino della Solidarietà (a cura delle associazioni). L’elemento che contraddistinguerà Torre del Greco Christmas Village dai tanti mercatini che si stanno svolgendo in Campania è la sezione “Natale in Rosa”: un gruppo di donne artigiane esporranno oggetti prodotti manualmente grazie alla propria sapienza e creatività. Un omaggio alla manualità femminile, con un mercatino ricco di originali oggetti d’artigianato: tombolo, merletti, complementi d’arredo, accessori, gioielli artigianali, prodotti in lana, pittura, decoupage. I materiali utilizzati sono innumerevoli, molti riciclati, e le creazioni uniche, nate da un momento di ispirazione da parte delle artiste, quasi impossibili da riprodurre fedelmente successivamente.

Naturalmente sarà possibile vedere all’opera le artigiane impegnate a realizzare i propri manufatti. L’idea di allestire un mercatino natalizio sulla base di una produzione artigianale quasi tutta al femminile nasce dall’esigenza di vivere un periodo forte come il Natale in un modo significativamente diverso, ovvero favorendo lo sviluppo del territorio attraverso una cultura d’impresa che valorizzi le caratteristiche imprenditoriali delle donne che con dedizione realizzano a mano vere e proprie opere d’arte.
Chi vorrà rifocillarsi con un dolce profumato, troverà un’ampia scelta di specialità presso le bancarelle di gastronomia.
Gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle ore 21 nei giorni: 13, 14, 15, 20, 21, 22, 23, 24 dicembre 2013 e 4, 5 e 6 gennaio 2014.

Torre del Greco Christmas Village è questo e molto altro: più che un evento è un’atmosfera. La fiaba natalizia a Torre del Greco sta per iniziare!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpartak San Nicola ok: vittoria contro la Real Villa Literno
SuccessivoCava de’ Tirreni, Galdi cambia ancora. Con Cirielli arriva il vicesindaco di importazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.