Il Napoli è d’applausi vince con l’Arsenal ma non basta per gli ottavi di Champions

Higuain Arsenal goal

Il Napoli sfiora l’impresa al San Paolo, bisognava vincere con tre goal di scarto contro l’Arsenal per passare agli ottavi di Champions League, gli uomini di Benitez sfiorano l’impresa vincendo 2-0 con i gunners. Fino all’ 87′ un San Paolo in festa festeggiava ormai il Napoli agli ottavi ma la rete del Borussia del 2-1 sul Marsiglia, trasforma la festa in applausi, perchè quello visto stasera contro l’Arsenal è un Napoli d’applausi che lascia ben sperare in vista della gara di campionato contro l’Inter e la prossima Europa League. Nel primo tempo gara dai ritmi veloci che vede i partenopei partire meglio e rendersi pericolosi al 9′ quando Mertens recupera un pallone e serve Pandev, il tiro dell’attaccante macedone non è potente e si resta sullo 0-0. Nella ripresa il Napoli ci crede e mette sotto l’Arsenal, azzurri che segnano al 73′ con Higuain e al 92′ con Callejon. Armero divora l’occasione del goal qualificazione. Azzurri sfiorano l’impresa, al termine Higuain in lacrime ma il San Paolo rende onore tra gli applausi ai suoi undici Leoni azzurri in campo.

La Partita:

Primo tempo dai ritmi veloci che vede i partenopei partire meglio e rendersi pericolosi al 9′ quando Mertens recupera un pallone e serve Pandev, il tiro dell’attaccante macedone non è potente e si resta sullo 0-0.

Al 13′ gli azzurri protestano per un possibile fallo di mano su Koscielny su tentativo di Pandev, l’arbitro lascia correre, la sua decisione sembra giusta. Al 18′ si vede l’Arsenal con Giroud che per poco non approfitta di un buco di Fernandez. I Gunners prendono coraggio ed iniziano a spingere. Al 23′ è ancora Giroud a mettere i brividi,Rafael è bravo a neutralizzare la sua conclusione. C’è equilibrio al San Paolo, le due squadre si sfidano a viso aperto ed al 30′ è Callejon ci prova con un tiro a giro dal limite, la palla finisce alta sulla traversa. Al 37′ si invola Maggio sulla destra, arriva in area e prova ad insaccare con un pallonetto, pallone ancora una volta alto. Al 43′ erroraccio di Szczesny che nel tentativo di rilanciare colpisce Higuain, il pallone esce di un soffio. E’ l’ultima occasione della prima frazione, si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa i ritmi stentano ad alzarsi ma con il passare dei minuti è il Napoli a prendere l’iniziativa. Al 58′ Insigne, appena entrato in campo, imbecca Armero che da buona posizione non riesce a superare Szczesny.  Il San Paolo diventa una bolgia che trascina gli azzurri in attacco, al 62′ è Callejon a rendersi pericolosissimo con un diagonale che finisce fuori di un nulla. L’Arsenal prova ad allentare la presa dei partenopei, al 69′ però sono ancora i partenopei a provarci con Higuain che appena entrato in area spara altissimo. Al 73′ il vantaggio del Napoli: Callejon serve Higuain che brucia Mertesacker ed insacca il suo quarto goal in questa Champions League. 3′ dopo altro momento importantissimo della gara con Arteta che atterra Callejon e si merita il secondo giallo, Gunners in dieci. A 30″ arriva anche il goal di Callejon, al Napoli il 2-0 però non basta. Ora testa all’ Inter e alla prossima Europa League la cui finale si giocherà allo Juventus Stadium e la Juventus eliminata dai turchi del Galatasaray ne sarà una delle partecipanti. Questo Napoli visto stasera contro l’Arsenal non ha limiti, la stagione è ancora lunga e le soddisfazioni e gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano