Ischia: scossa di terremoto a Casamicciola

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Casamicciola, sull’isola di Ischia, poco dopo le 14. Paura tra la popolazione che ha udito un forte boato, seguito dalla vibrazione della terra e delle case. 

Fonti dell’Osservatorio vesuviano confermano la notizia, stimando una magnitudo 1,5 ma con epicentro molto superficiale, cosa che ha fatto avvertire maggiormente la scossa. Il comune ischitano fu completamente distrutto da un terremoto nel 1883.

borrelli“Questa scossa – dichiara il membro dell’ esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e già assessore provinciale alla Protezione Civile – dimostra ancora una volta che invece delle sparate mediatiche che creano solo gravi danni d’ immagine l’ isola d’ Ischia come l’ intera area flegrea hanno bisogno soprattutto di un piano di emergenza che la Protezione Civile Nazionale non ha ancora realizzato colpevolmente fino ad oggi.

Proprio il 21 dicembre prossimo il comune di Ischia trascinerà in tribunale l’ ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, come annunciato dal Sindaco Giosy Ferrandino, che ha conferito l’ incarico all’ avvocato Giuseppe di Meglio e all’ Avv. Nicola Trani. La causa è stata intentata per difendere l’ immagine dell’ isola d’ Ischia dalle dichiarazioni dello stesso Bertolaso che nel 2010 annunciò che  ” se dovessi dire potenzialmente qual’è il vulcano con ‘il colpo in canna’ direi che non è il Vesuvio ma l’isola di Ischia con il Monte Epomeo”. Il 21 Dicembre dinnanzi al Giudice Albano della prima sezione del Tribunale ordinario di Roma si terrà la prima udienza”.

“L’ allarme lanciato dall’ allora capo della Protezione Civile Bertolaso e poi smentito da tutti gli esperti e scienziati del mondo – continua Borrelli – resterà negli annali delle figuracce che ha inanellato la sua gestione. In realtà ad oggi al di là degli annunci non risulta esistere per Ischia nessun piano di evacuazione in caso di terremoto o anche eruzione, mai neanche pensato o progettato né dalla Protezione civile Nazionale, né da quella regionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia: in quattordici per confermare il dissesto
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: “Artigianato in villa”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.