Nel ricorso presentato dal Comune di Palomonte, in qualità di capofila dell’Ambito territoriale S10, e dagli altri comuni ricadenti nello stesso Piano di Zona, nei confronti della Regione Campania, la prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania dà ragione ai primi.
Di fatto viene annullata la delibera della Giunta Regionale, n° 320 del 3 luglio 2012 che disponeva l’accorpamento dell’ambito territoriale sociale S10 con l’S5, con capofila il Comune di Eboli.
L’on. Giovanni Baldi prende atto, con non poco sollievo, della sentenza del Tar ribadendo come pubblicamente dichiarato già all’atto della stessa deliberazione che non ne condivideva modalità e finalità.
“Come si legge nel dispositivo della sentenza- ha dichiarato il consigliere regionale Giovanni Baldi- alla base della decisione dei giudici a favore dei Comuni del piano di zona S10 c’è stata la mancanza di concertazione rilevata nelle procedure adottate dalla Giunta regionale in merito all’accorpamento.
Ho sollecitato allora l’assessore Russo a dare ascolto alle istanze dei Comuni interessati allo stesso ma invano. La sua iniziativa la ritenevo inaccettabile dal punto di vista tecnico-gestionale e ancor meno da quello politico. Ora la sentenza in pratica restituisce a Palomonte e agli altri comuni dell’ambito il diritto di esistere”.