Presentato il progetto “Amalfi on line”

convegno del 10.12.13Positivo riscontro per la presentazione del progetto A.M.A.L.F.I. on line tenutosi questa mattina presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi nell’ambito del convegno sul tema Digitalizzazione e messa in rete del patrimonio storico, artistico e culturale dei Comuni di Amali e Atrani : il progetto A.M.A.L.F.I. on line. Il progetto finanziato dalla Regione Campania attraverso il POR Campania FESR 2007/2013 – Asse 1 – Obiettivo Operativo 1.10 “la Cultura come risorsa” è stato realizzato dall’ATS Comuni di Amalfi e Atrani in collaborazione con il Centro di Cultura e Storia Amalfitana , la Holiday net srl e alcuni consulenti di progetto esperti del settore. AMALFI on line (Ancient Mediterranean Archives and Libraries For Information) ha come obiettivo la digitalizzazione, la messa in rete, la promozione e la valorizzazione, mediante un apposito portale web ed un catalogo, dei beni archivistici, librari e culturali della Costa d’Amalfi con particolare attenzione a quelli dei Comuni di Amalfi e Atrani.

All’incontro di questa mattina hanno preso parte Angela Benintende Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Matteo Bottone Assessore alla Cultura della Provincia di Salerno, Alfonso Del Pizzo Sindaco del Comune di Amalfi, Daniele Milano Assessore alla Cultura del Comune di Amalfi, Michela Mansi Assessore alla Cultura del Comune di Atrani , Felice Ferrara Amministratore Unico della Holiday net. L’incontro è stato moderato dal Prof. Giovanni Camelia Direttore Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

All’incontro erano presenti, tra gli altri diversi rappresentanti dei comuni costieri, oltre ad una nutrita rappresentanza di studenti, cultori della materia ed esperti del settore.

<Innovazione, cultura e turismo queste le credenziali del progetto Amalfi On Line – ha dichiarato Felice Ferrara Amministratore Unico della Holiday net già progettista e coordinatore di Amalfi On Line – una opportunità per il territorio che fa della cultura il vero volano di sviluppo economico del territorio. AMALFI on line è un progetto che darà la possibilità al territorio costiero di farsi riconoscere quale punto di riferimento dell’alta cultura >.
.
.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePaura al Vomero a causa di un avvallamento della strada
SuccessivoCassazione, automobilista campano batte le assicurazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.