Cava de’ Tirreni, al Marte, il secondo appuntamento con Cinevino

ratatouilleSecondo appuntamento con la rassegna CINEVINO parole, immagini, nettari, nata da un concept di Alfonso Amendola e Giuseppe Di Agostino, a cura di Alessia Benincasa.

Un mix tra cinema e degustazione dei prodotti delle più importanti case vinicole italiane. Gli spettatori, possono godersi il film, tra una pietanza e l’altra. La presentazione è affidata al giornalista Nunzio Siani.

L’azienda vinicola di sabato 14 dicembre è COTTANERA. Scorre l’Etna nella linfa dei vigneti di Cottanera che rappresenta una delle più interessanti realtà del panorama enologico italiano ed internazionale. Quelli di Cottanera sono vigneti che sorgono sulla pietra lavica lungo le pendici settentrionali del vulcano, e che si avvitano con il respiro dell’Etna diventando lo specchio di un territorio unico. La selezione gastronomica della serata è a cura della VINERIA BUIO.

Il Film. RATATOUILLE di Brad Bird (Disney – Pixar). Remy, un ratto che vive in campagna insieme alla sua colonia, come il gabbiano Jonathan Livingston, non si accontenta di quello che ha e decide di sperimentare il suo insolito talento per l’alta cucina.

L’incontro con lo sguattero Linguini lo porterà in uno dei migliori ristoranti di Parigi. Il titolo del film prende il nome dalla ratatouille, tipo piatto occitano dei contadini. La sceneggiatura è perfetta, innovativa, mai banale. Ratatouille diverte e parecchio, ma non cerca mai la risata facile o grossolana.

La rassegna Cinevino si conferma format cult del MARTE, dove vino, prodotti del territorio, degustazioni enograstronomiche sono i protagonisti assoluti. Durante gli appuntamenti serali, il buon bere, la passione per il cibo campano e per la cucina si accompagnano alla visione di film accuratamente scelti per l’occasione. Un’iniziativa che abbina enogastronomia alla Settima Arte, palato e occhi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteContenzioso tra Distretto Sanitario di Vallo della Lucania e l’Asl Salerno. Emergenza finanziaria
SuccessivoPompei, La Cartiera. Tredici sedi Ascom Confcommercio chiedono il ripristino della legalità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.