Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Altra Pompei:
L’Altra Pompei, cordata di associazioni provenienti dal Forum, coordinata da Ferdinando Uliano, apprende con stupore la candidatura di Giuseppe Tortora come sindaco.
Il dottor Giuseppe Tortora è una persona perbene ma inadeguata per fare il sindaco per i seguenti motivi:
1) è già stato candidato sindaco alle ultime elezioni uscendone sconfitto;
2) invece di porsi a capo dell’opposizione, ruolo a cui il suo elettorato l’aveva designato, è passato subito alla maggioranza;
3) da assessore ha subito una progressiva spoliazione delle deleghe, cui ha assistito inerte rimanendo ben saldo al suo scranno di puntello della maggioranza.
Abbiamo consigliato, per iscritto e verbalmente, più volte all’amico Tortora, soprattutto dopo la sua vittoria a consigliere provinciale, di lasciare, per dignità e coerenza, il progetto con taluni personaggi che hanno contribuito ha scrivere in negativo la storia politica pompeiana.
Egli è troppo impegnato con la sua professione. La sua candidatura non è l’alternativa giusta per far cambiare pagina alla nostra Pompei.
L’Altra Pompei, da tre anni al lavoro con la società civile stanca per il degrado cittadino, è l’alternativa a due tipi di candidature eguali e contrarie: i professionisti della politica e i nuovi personaggi che eventualmente i vecchi politici vorrebbero prestare ad essa!
Senza dubbio questi candidati hanno successo nella loro professione. Tuttavia, finora, non hanno dimostrato di saper affrontare le problematiche gravi che i cittadini vivono in un periodo tormentato dalla crisi economica e morale.
Il probabile candidato Tortora è sponsorizzato da determinati personaggi che hanno fatto della politica un mestiere, dimenticando i reali problemi della città.
Consigliamo, pertanto, all’amico Giuseppe Tortora di non ripresentare la sua candidatura per amore di Pompei e per dare un futuro nuovo alla nostra città.
Un nuovo corso della politica pompeiana è pronto a partire.
Noi dell’Altra Pompei ci rivolgiamo a tutte le forze sane e distanti dai politici che oggi hanno presentato Tortora come candidato sindaco.
Costruiamo questo percorso insieme alle forze nuove e trasparenti della nostra città. Siamo aperti al dialogo con tutti coloro che,consapevoli del degrado cittadino, sono disponibili al confronto attivo sia con noi che con chi, per il bene della città, è disposto a abbandonare i vecchi metodi della politica pompeiana.
Queste forze, insieme all’Altra Pompei, potranno amministrare finalmente la nostra città con moralità, dignità, trasparenza e competenza.