Palma Campania: Mercato, da oggi gli assegnatari pagheranno la metà degli “spuntisti”.

nello donnarumma Palma campania«Abbiamo messo fine ad un’ingiustizia che si perpetrava da anni. Da oggi gli “spuntisti” al mercato pagheranno più del doppio rispetto agli assegnatari fissi ai quali abbiamo ridotto la tassa di occupazione di suolo. Una decisione per venire incontro alle esigenze, in un periodo oggettivamente difficile, di chi fa commercio, soprattutto ambulante».

Sono le parole con le quali l’assessore alle Attività Ecnomiche, Nello Donnarumma, spiega la modifica del regolamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), approvata nell’ultimo consiglio comunale.

Un provvedimento, quindi, nato principalmente per mettere fine ad una situazione paradossale che si protraeva da anni e anni. La tariffa giornaliera era più vantaggiosa per i cosiddetti “spuntisti” (gli operatori occasionali del mercato) che per gli assegnatari degli spazi. Nello specifico, la modifica riguarderà il coefficiente economico dell’ambulante fisso, che passa da 1,50 a 1,30. Per cui, gli assegnatari avranno un leggero sconto rispetto a ciò che pagavano in precedenza.

Diversa la situazione per i commercianti senza posto fisso, gli “spuntisti”, il cui coefficiente economico salirà a 3. «Questo è solo un primo passo verso i provvedimenti che adotteremo per rilanciare il mercato cittadino», commenta soddisfatto anche il Sindaco Vincenzo Carbone.

vincenzo carboneC’è molto da lavorare ma crediamo di essere sulla giusta strada. Questo provvedimento, come quello sullo stop di alcuni esercizi commerciali nel centro storico, è stato discusso e votato insieme a quasi tutta la minoranza, che ha dimostrato grande collaborazione e senso di responsabilità. Dobbiamo fare tutti la nostra parte: maggioranza, minoranza e cittadini, solo così possiamo rimettere in moto il paese», conclude il primo cittadino palmese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolley Volla, le prime squadre ancora vittoriose
SuccessivoFrancesco Paolini e Paolo Russo fanno la voce grossa a Sant’Antonio Abate al Memorial Giuseppe Scarfato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.