Colpi di Mercato, il vero film di Natale che vogliono i tifosi, Xabi Alonso è più di un’opportunità

Xabi Alonso Spagna

Nella lista dei desideri di Rafa Benitez ci sarebbe anche Xabi Alonso del Real Madrid. Il regista ha un contratto in scadenza a giugno 2014 con i Blancos e l’accordo non sembra essere vicino. Sullo spagnolo ci sono anche Juventus e Manchester United ma il giocatore in virtù dei trascorsi a Liverpool con mister Rafa Benitez sarebbe orientato a scegliere Napoli. Potrebbe arrivare in azzurro già nel mercato di Gennaio così rafforzando l’asse Napoli – Madrid e il gruppo blancos nello spogliatoio del Napoli.

Nella lista della spesa è comparso Aleksandar Kolarov (28 appena compiuti), un carrarmato della corsia di sinistra che sa pure tirare (eccome), non un fluidificante normale ma un valore aggiunto che sposterebbe gli equilibri e che andrebbe ad aggiungersi a Maggio, a Zuniga, ad Armero ed a Reveillere. Il colpo è complicato ma è una tentazione indiscutibile, sostenuta dalla convinzione collettiva di poter accelerare sull’out di sinistro e di avere, a quel punto, un settore di autentico spessore.

Però Antonelli (27 anni a febbraio) non va ritenuto assolutamente bruciato: c’è un’opzione morale che cadrebbe solo nel caso in cui Kolarov si vestisse d’azzurro. In attacco il sogno Il sogno di De Laurentiis ha un nome e un cognome: si chiama Erik Lamela. E’ spuntato dal nulla, in tempi non sospetti, ma va avvicinato con la cautela del caso, perché un affare da trenta milioni di euro dello scorso giugno non può essere sbriciolato così: ma il Napoli ha ricordato al manager del calciatore che quel talento ingolosisce e che se il Tottenham dovesse ritenere utile cederlo in prestito, se ne potrebbe parlare anche subito. In difesa  il nome nuovo è quello di Mateo Pablo Musacchio (23 appena compiuti), già 125 partite di Villarreal, con esperienze d’altissimo profilo in Liga, la partecipazione in Champions e pure la sofferenza della retrocessione nella B spagnola, poi stravinta. Musacchio ha fisicità, capacità tecnica ed il profilo ideale per essere inserito nel meccanismo di Benitez: dipendederà dalla richieste, al momento delle trattative.

Altrimenti, un sondaggio con con il Marsiglia per sapere cosa intendano fare con N’Koulou (24 a marzo) è sempre ipotizzabile. Insomma fra poco è Natale e tifosi più che guardare “Colpi di Fortuna” al cinema vorrebbero assistere a “Colpi di Mercato” in quel di Milano, colpi in grado di far crescere la rosa a disposizione di Benitez per puntare seriamente alla rincorsa Scudetto e alla finale dello Juventus Stadium in Europa League senza tralasciare la Coppa Italia.

I soldi in cassa ci sono, i cinquanta milioni promessi da De Laurentiis per il mercato di Gennaio andranno solo spesi nel modo migliore per rendere ancor di più il Napoli vincente in Italia e in Europa.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano