“Natale in Reggia”, caccia al tesoro dedicata ai piccoli visitatori della Reggia di Caserta

reggia casertaNovità alla Reggia di Caserta per i visitatori più giovani che si recheranno al palazzo reale durante le festività natalizie. Sarà organizzata una vera e propria caccia al tesoro: i bambini verranno divisi in piccoli gruppi, forniti di mappa della Reggia, e dovranno cercare, individuare e incollare sulla cartina i dettagli richiesti dalla missione di caccia. I vincitori riceveranno un premio speciale, gli altri un premio di consolazione. Verranno coinvolti i bambini fino ai 12 anni, accompagnati dai genitori.

Si tratta di attività ad appuntamento fisso, della durata di un’ora e mezza, svolte sotto la guida di operatori didattici.

 

Con un linguaggio semplice e coinvolgente, gli esperti accompagneranno bimbi e genitori alle stanze ufficiali e private degli Appartamenti reali, svelando gli aspetti più segreti del Palazzo. Il percorso culminerà nelle sale del presepe, dove i partecipanti ascolteranno la lettura di alcune fiabe natalizie.

Al termine dell’itinerario le famiglie potranno soffermarsi nelle retrostanze, dove sono esposti i modelli delle macchine da giochi con cui si intrattenevano i piccoli della corte borbonica: altalene, ruote panoramiche (fra cui la cosiddetta “flotta aerea”) e il curioso “uccello egiziano”, antenato del moderno tiro al bersaglio.

L’attività è proposta dal Servizio didattico della Reggia di Caserta, gestito da Civita Mu.Se.A.

L’evento si svolgerà il 22 dicembre alle ore 11; il 26, il 29 dicembre 2013 e il 5 gennaio 2014 alle ore 11 e 16. È consigliabile la prenotazione telefonica o via e-mail. Costo: 4,50 a bambino; un genitore accompagnatore, per max 2 bambini, riceverà un biglietto gratuito.

Guido Cuccari

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano