Mentre il Polo di Broncopneumologia sta prendendo forma, questa mattina, sono iniziati i ricoveri ordinari e le attività ambulatoriali.
“Questa mattina – ha dichiarato Alfonso Giordano, direttore sanitario dell’ospedale M.Scarlato – sono iniziati i ricoveri ordinari e le attività ambulatoriali, quest’ultime con una grande affluenza da parte degli utenti.
I day hospital sono già attivi dalla scorsa settimana, mentre in settimana è previsto l’arrivo dei tecnici di radiologia a supporto della terapia intensiva che entrerà a regime per l’inizio del nuovo anno. Gradualmente contiamo di implementare tutte le attività, affinchè non vi sia alcun problema per i pazienti”.
Sulla stessa linea il Sindaco Pasquale Aliberti
“E’ necessario, per costituire una struttura così grande e poderosa, come il Polo di Broncopneumologia, procedere in maniera graduale. In ogni caso, un passo importante è stato compiuto, dopo un lavoro enorme, costato sacrifici ed energie, a cui pochi hanno creduto.
Ora, però, la battaglia si sposta su un altro piano: da una parte, dinnanzi al Tar, il giorno 18, per dar seguito al ricorso prodotto, in cui si chiede il rispetto della delibera di Bortoletti (alla quale hanno fatto seguito anche altri atti dell’Asl) con l’apertura, nell’immediato, del Punto di Primo Intervento; dall’altra, dinnanzi al commissario Morlacco, al quale chiederemo garanzie per il reinserimento del Mauro Scarlato nella rete dell’emergenza. La nostra battaglia più importante inizia adesso”.