E’ arrivata lunedì 16 dicembre a Sorrento una delegazione dell’ emittente nazionale cinese: la Cctv, China Central Television. L’equipe, formata da operatori, tecnici e giornalisti, in questa settimana realizzerà un documentario sulle tradizioni, la storia, le tipicità della penisola sorrentina, con particolare attenzione per il paesaggio e il patrimonio agroalimentare.
Questo cortometraggio fotografa la crescita dell’interesse cinese vero la penisola sorrentina, dimostrato negli ultimi anni con il forte aumento di turisti cinesi per le strade del centro e con la firma, il 24 maggio scorso a Sorrento, di una dichiarazione d’intenti con amministratori ed imprenditori cinesi, finalizzata ad esaminare l’opportunità di promuovere azioni di scambio e collaborazione tre le due città.
La visita della televisione cinese segue in ordine di tempo una fitta attività di relazioni bilaterali tra il Comune di Sorrento e la Città di Zhuhai, località situata nella provincia meridionale costiera del Guangdong, nella Repubblica Popolare Cinese.
Il programma prevede visite in alcuni frantoi, aziende di trasformazione del limone, cantieri nautici, luoghi d’arte, siti naturalistici e degustazioni di prodotti enogastronomici.
Giuseppe Stinga, vice sindaco di Sorrento, con delega al Marketing Territoriale, spiega«Vogliamo offrire alla delegazione l’opportunità di conoscere tutte le eccellenze del nostro territorio. Inutile sottolineare il valore di questa iniziativa, sotto il profilo della promozione turistica in un mercato, quello cinese, in grande evoluzione come testimoniano i numeri e i ritmi di sviluppo. L’augurio è che questo documentario possa suscitare l’interesse di tanti cinesi e spingerli a scegliere Sorrento per una vacanza. Ma anche il commercio e l’artigianato potrebbero beneficiare di questa importante vetrina: dall’intarsio all’olio, dal limoncello al vino, tutti grandi protagonisti del made in Italy e fiore all’occhiello della nostra terra».
Maria Maresca