In particolare, con 28 milioni di euro viene finanziata la realizzazione dell’intero sistema fognario di Scafati: 19 milioni di euro sono destinati ai lavori del primo stralcio, la cui gara è già stata svolta. Si tratta di interventi immediatamente cantierabili e dunque i lavori potranno partire a breve. Gli altri 9 milioni, invece, servono a finanziare il secondo stralcio di lavori. Il progetto esecutivo è già disponibile e grazie alla copertura finanziaria decisa dalla giunta Caldoro la gara potrà partire immediatamente.
In sintesi l’intervento dal punto di vista tecnico è caratterizzato dalla realizzazione di circa 36 chilometri di nuove condotte fognarie di varie dimensioni e tipologie a servizio di acque nere e miste, di vasche di laminazione (via L. Cavallaro e via S.Pertini) a servizio di fognature di tipo misto, di 5 stazioni di sollevamento a servizio delle fogne nere o miste.
Entusiasta l’assessore all’Ambiente del Comune di Scafati Daniela Ugliano.
“Il finanziamento della rete fognaria rappresenta il raggiungimento di un obiettivo fondamentale per la città di Scafati. Un’opera che il bacino del Sarno ed in particolare Scafati attendono da tempo per ri-attivare il processo di disinquinamento del Sarno e risolvere l’annoso problema degli allagamenti, una vera piaga per molte strade cittadine”.
Sulla stessa linea il consigliere comunale Diego Chirico
“E’ assolutamente importante sottolineare che su un finanziamento complessivo di 37 milioni di euro, 28 milioni di euro sono destinati alla realizzazione dell’intero sistema fognario di Scafati. Una grandissima vittoria resa possibile dai nostri referenti regionali e dall’impegno profuso dal sindaco Aliberti”.
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale Teresa Formisano
“Per troppo tempo la nostra città è stata vittima di allagamenti e continui disagi determinati dall’assenza di un sistema fognario. E’ arrivato il momento di cambiare rotta e di partire quanto prima con i lavori del primo stralcio già appaltati e quindi immediatamente cantierabili. La rete fognaria, rappresenta l’ultimo tassello per completare il processo di disinquinamento del fiume Sarno”.
Soddisfatto il consigliere comunale Nicola Acanfora
“Una grandissima vittoria per la città, ottenuta grazie all’impegno silenzioso del nostro consigliere regionale di riferimento Monica Paolino, alla tenacia del Sindaco Aliberti, alla grande sensibilità della giunta Caldoro e in particolare dell’assessore Cosenza, che non hanno dimenticato questa parte di territorio, mantenendo la parola data”.