Rifiuti: Caldoro: “Su Terra dei fuochi servono misure non ordinarie”

Regione_Stefano_Caldoro_5“In una parte della Campania c’è stato un attacco senza precedenti ed è evidente che servono misure non ordinarie, veloci e più rapide per la sanità pubblica, per proteggere l’ambiente, per controllare le gare pubbliche”.

Lo scrive Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, in una lettera di risposta alla piattaforma ‘Fiume in piena’ nella quale vengono affrontate le problematiche legate alla Terra dei fuochi.

Sul ‘no alla militarizzazione del territorio’ e ‘no alle leggi speciali’, uno dei punti cardine della piattaforma programmatica dei comitati riuniti sotto la sigla ‘Fiume in piena’, Caldoro domanda: “Se siamo consapevoli, tutti, che quello che è capitato in una parte del nostro territorio non è capitato da altre parti perché non dobbiamo chiedere a gran voce interventi speciali ed aggiuntivi? Possiamo chiamarli come vogliamo.

Ma è evidente che qui ci servono misure non ordinarie, veloci. Più rapide.

Per la sanità pubblica per proteggere l’ambiente, per controllare le gare pubbliche”.

“L’impiego dell’Esercito nel decreto – sottolinea Caldoro – è previsto solo per le attività che sono proprie dei militari e comunque non è una decisione della Regione”. “Anche io credo non rappresenti la soluzione – spiega – ma uno strumento in più per il pattugliamento dell’area. Per il momento c’è un decreto. Può e deve essere migliorato. In questo provvedimento le risorse per le bonifiche e le altre operazioni di recupero e rilancio sono tutte nostre”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, finanziato il progetto delle “Case dell’acqua”
SuccessivoSorrento, 100mila euro l’adeguamento dei punti di sbarco del pescato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.