E’ stato sequestrato al molo ‘San Vincenzo’ a Napoli, un vasto campo abusivo, di mitili, costituito da 2 filari, per un peso complessivo di 41 tonnellate di mitili, posizionati a una profondità di circa 10 metri, tenuti in sospensione da 25 bidoni. Tutto il materiale, per un valore commerciale stimato in 150mila euro, è stato sequestrato e successivamente distrutto con l’ affondamento su fondale superiore a metri 50.
Inoltre, nella zona, sono state ispezionate 5 attività commerciali presso i quali sono stati trovati e sequestrati, complessivamente, 56 kg di prodotti ittici immersi in acqua di dubbia provenienza. Proseguendo i controlli, sono stati ispezionati ulteriori 9 esercizi commerciali di vendita al dettaglio di prodotti ittici ai quali sono state irrogate, complessivamente, sanzioni amministrative per oltre 10mila euro.
L’operazione è stata eseguita dai carabinieri con la motovedetta ‘803 Garofalo’ con la collaborazione del personale Asl Na1 e Na33, nell’ambito di un particolare servizio di controllo a tutela della salute pubblica.