Punta Campanella: il Parco Marino rimuove una rete killer dai fondali

Punta CampanellaUna rete da pesca di 200 metri e’ stata rimossa dai sub del Parco Marino di Punta Campanella. La rete killer, gettata illegalmente intorno allo scoglio Penna, zona B della Riserva, si trovava a 10 metri di profondita’ ed era stata abbandonata da qualche pescatore di frodo che non è riuscito poi a ritirarla perchè’ incastrata nel grosso scoglio. A segnalare l’attrezzo da pesca e’ stato un diving del posto a seguito di un’immersione.

recup reteGli operatori del Parco sono prontamente intervenuti e hanno rimosso l’attrezzo facilmente vista la scarsa profondità. Tra le strette maglie della rete pero’ sono finiti diversi organismi, come scorfani e stelle marine, alcuni dei quali sono stati liberati e rigettati in mare. Numerosi i danni anche agli organismi del substrato calcareo come le gorgonie gialle, le alghe incrostranti e le madrepore arancioni.

La presenza dei pescatori di frodo nel Parco, nonostante l’attenzione delle forze dell’ordine, resta dunque un problema non ancora risolto in maniera definitiva . La settimana scorsa la Capitaneria di Porto aveva fermato e denunciato due datterari nella zona di Puolo. L’attenzione del Parco e delle Forze dell’Ordine sara’ quindi molto alta in vista delle festivita’ natalizie. Nei periodi a ridosso dei cenoni di Natale e Capodanno, infatti, le attivita’ illecite dei predoni del mare aumentano in vista di possibili lauti guadagni.

recupero rete (1)C’e’ bisogno della collaborazione di tutti, a cominciare dai cittadini che con il loro comportamento possono aiutare a debellare questi fenomeni.

E proprio per questo l’Area Marina Protetta invita tutti a preparare cenoni ecosostenibili. Un appello per i cittadini della penisola e non solo: a Natale e Capodanno  niente pesci e frutti di mare vietati a tavola, soprattutto datteri. Un modo per contrastare efficacemente questo mercato illegale che tanti danni crea all’ecosistema marino dell’intera costiera.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: ripristinato il manto stradale in via Delle Mura
SuccessivoTorre Annunziata, il Pd: “paradossale il via al Grande Progetto Sarno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.