Renzi nella Terra dei Fuochi: presto una strada per don Peppe Diana

++ Renzi, tutto il Pd aiuterà Letta per guida semestre Ue ++Si è recato nel sito di stoccaggio delle ecoballe di Taverna del Re, dove sono conservate le “piramidi” di ecoballe. A pochi chilometri alla R.E.S.I.T. srl di Giugliano. Durante il suo tour nella Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta si è poi recato a Casal di Principe, dai familiari di don Peppe Diana.

Alla madre di don Diana, Iolanda, e ai fratelli Marisa ed Emilio, Renzi ha chiesto notizie sul prete ucciso dalla camorra nel 1994.

Una strada intitolata a don Giuseppe Diana anche a Firenze, questa è la notizia che stamattina il segretario del Pd e sindaco di Firenze ha portato all’anziana mamma del prete anticamorra, Iolanda di Tella e ai due fratelli Emilio  e Marisa. Ad accompagnarlo Pina Picierno, parlamentare casertana e membro della segreteria  nazionale del Pd.

La strada sarà inaugurata a Gennaio  –  ha spiegato Matteo Renzi  –  Abbiamo deciso di cambiare  il nome a cento strade fiorentine per intitolarle a cento personaggi altrettanto fondamentali per la storia d’Italia, scelti dagli studenti delle scuole e attraverso internet. Tra questi c’è anche don Diana”

Renzi ha voluto cominciare questo suo tour proprio da qui, da uno dei luoghi simboli della lotta alla camorra. 

Il segretario del Pd si è poi recato ad Aversa incontrando presso la Diocesi il vescovo Angelo Spinillo e don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano in prima linea nella lotta allo sversamento e ai roghi di rifiuti tossici.

Matteo Renzi ha inoltre raggiunto a pranzo il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. La pausa, prima di recarsi ad Aversa l’hanno effettuata presso i locali della Nco (Nuova cucina organizzata), nata in un bene confiscato alla camorra.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllevamento di mitili abusivo. Sequestrate e distrutte 41 tonnellate
SuccessivoBoscoreale: ripristinato il manto stradale in via Delle Mura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.