Nuovi sviluppi da Palazzo De Fusco, dal secondo piano per l’esattezza. Voci insistenti riferiscono di una sponsorizzazione esterna per la realizzazione di un’area attrezzata per servizi accessori e servizio internet in modalità wireless. Implementare un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia unitamente all’allestimento di un’area per rendere piacevole la sosta. Con queste intenzioni e con un contratto stilato a seguito di avviso pubblico, il Comune di Pompei ha affidato ad una ditta di Napoli, la Gp adv s.r.l. (già RIBAC s.r.l) i locali ubicati al secondo piano della casa municipale.
L’accordo siglato fra le parti prevede condizioni precise: l’amministrazione comunale cede gli ambienti alla ditta a fronte di servizi che la stessa s’impegna a fornire. Nello specifico la Gp adv s.r.l. dovrà provvedere ad offrire servizi precisi, individuati dall’ente comunale come utili a dare impulso all’offerta turistica della città. Il progetto prevede la realizzazione di impianti pubblicitari, sito internet e impianto wireless. Per i servizi aggiuntivi invece si è deciso per una caffetteria, una sala tè e persino un servizio catering che, all’occorrenza, permetterà la realizzazione di eventi speciali (fra i quali matrimoni civili con possibilità di rinfresco).
L’amministrazione comunale ha pensato davvero a tutto. E oltre ai due impianti pubblicitari ( 20m x 4mt/h) da collocare in via Plinio, sul lato destro e sinistro del sottoponte dell’autostrada, ha avuto un’altra intuizione. Si tratta dell’attivazione di un trenino di massimo tre vagoni per una vera e propria linea turistica. Un servizio, fornito anche questo dalla ditta sponsor, che percorrerà una tratta precisa. Il percorso ipotizzato è il seguente: p.zza Porta Marina (partenza e arrivo), via Plinio, p.zza Bartolo Longo, via Lepanto, centro commerciale (presumibilmente La Cartiera, ma l’ente comunale si mantiene nel vago e non la nomina esplicitamente nel documento) oppure ritorno da via G. Mazzini.
“Il trenino prevedendo un percorso definito darà non solo un servizio turistico, ma sarà a disposizione dei cittadini della Città di Pompei che si potranno spostare da un punto all’altro della città utilizzando il mezzo”. Questo è quanto l’amministrazione comunale riferisce in merito all’iniziativa.
In data 02-08-2012 con delibera di G.M veniva approvata la destinazione dei locali del secondo piano. Si provvedeva poi in data 08-08-2012 alla pubblicazione dell’avviso pubblico d sponsorizzazione. Il tutto con parere favorevole del VII settore (Servizio Cultura e Turismo) del Comune di Pompei.
Tirando le somme alla storia si tratta di un comodato d’uso gratuito a fronte di servizi ricevuti. Una sorta di baratto medioevale in chiave moderna. In tempi di crisi evidentemente tutto fa brodo. Ed è così che anche un comune si sceglie uno sponsor decidendo di farlo “entrare” nella casa municipale. Palazzo De Fusco s’apre a nuovi orizzonti dunque, e pare che proprio nulla sia stato lasciato al caso. Indiscrezioni riferiscono dell’inaugurazione dei locali vestiti a nuovo, fissata per domenica 22 dicembre alle ore 10.30. Non resta che attendere gli sviluppi di questa inedita faccenda.
Marianna Di Paolo