E’ stato bello, stamattina, scendere per le strade e vedere un’energia nuova, il centro cittadino ravvivato dai gazebo di imprese ed associazioni locali, la costruzione della capanna per accogliere il presepe vivente, la piazza principale addobbata con l’albero e le luminarie ed occupata su un lato dalle auto e moto storiche … in attesa che scenda la sera, che le luci natalizie inizino a scintillare sul Corso, che la gente si riappropri delle vie.
Ercolano diventa protagonista, anche se per pochi giorni, insieme alla sua gente, ai suoi amministratori, ai commercianti … e chi si è impegnato per realizzare questa kermesse, senza un interesse politico (o partitico) o un mero tornaconto economico, ma per puro senso civico, può sentirsi orgoglioso per le ore e giorni spesi a raccogliere in giro le idee, a sperare nei sorrisi e negli assensi.
Perché c’è chi ama appassionatamente questa Città con i suoi difetti e i suoi colori e con la sua voglia di vivere e di riscattarsi …. nonostante questo possa non piacere a qualcuno…. c’è chi ancora ci crede, per se stesso, per i propri figli e per quelli degli altri, per le generazioni future ….
Ercolano aspetta tutti, cittadini, il 21, 22e 23 Dicembre – Corso Italia/ Piazza Trieste – Ercolano, con Mercatini natalizi, animazione….e tre serate da non perdere….. Oggi Auto d’epoca ( dalla mattina) e presepe vivente (18-20)….. domani dalle 19, Piazza Trieste si trasformerà in discoteca, con balli di gruppo e disco…… Lunedì sera sarà la volta della bella musica e tanto altro, per poi finire con un Brindisi con tutti …….
Questa è la città che vogliamo vedere e soprattutto vivere! Una città animata dalla buona volontà di rialzarsi e splendere finalmente, dove i cittadini possano passeggiare per le strade, incontrarsi e sorridersi, dove le attività imprenditoriali possano svolgersi liberamente …
Grazie a tutti coloro che si sono adoperati, anche con caparbietà e contro tutti gli ostacoli, affinchè questo fosse possibile … Meno male che c’è qualcuno che ci crede ancora!!!