Legge di stabilità, tassa sui vulcani: 5 euro per visitarli

vesuvioNella legge di stabilità è stata prevista una tassa che dovrebbe aiutare i comuni a rischio vulcanico. Se vuoi visitare il vulcano, si pagano 5 euro. L’emendamento riguarda isole minori e comuni piccoli, quindi dovrebbe riguardare pochi e scelti vulcani che diventerebbero vulcani a pagamento. Ma l’idea si potrebbe allargare anche a quelli ad esempio del napoletano.

In fondo di vulcani soprattutto al sud ce ne sono diversi. E il ticket sulla lava potrebbe essere interessante per diverse amministrazioni.

“Siamo molto perplessi per questa nuova tassa – spiega il membro dell’ esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – che potenzialmente si potrebbe applicare anche sul Vesuvio, sui Campi Flegrei e ad Ischia. Infatti oramai i turisti vengono troppo spesso trattati come polli da spennare senza dargli servizi adeguati.

Inoltre la priorità per i nostri vulcani e per le popolazioni locali e turisti dovrebbe essere quella di avere i piani di emergenza che invece la Protezione Civile Nazionale non aggiorna o non realizza da decenni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMazzette a Sant’Anastasia, il funzionario è ai domiciliari: salta la selezione del Comune per 2 contabili
SuccessivoPositivo esordio della Compagnia OMEGA di Cercola per la stagione 2013-2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.