La trama: La “Pensione della Tranquillità” di Gennaro (Francesco Amoretto) e Nannina (Liana Gallo) Bottiglieri è un posto tutt’altro che tranquillo per concedersi un po’ di riposo, come sperimenta il buon Amilcare (Marco Carotenuto).
Potete trovarci tipi bizzarri come Gino Dore’ (Giuseppe Borrelli), un macchiettista da tre soldi ricercato dalla mafia che manda il suo solenne soldato Carmelo (Andrea Liguori), oppure Don Silvestro (Stefano Gallo) sempre pronto ad origliare tutto quello che si dice per amore della figlia dei padroni di casa, Rosetta Bottiglieri (Antonella Montanino); per non parlare del fratello di Don Gennaro, Peppino (Mario Borrelli), che non perde mai l’occasione di insidiare le rispettabili ospiti della pensione, tra cui la “velata” Palmira (Anita Cristiano) e la dolcissima cameriera Melina (Filomena Grasso).
Ed è proprio in questa grottesca gabbia di matti che Gennaro e Nannina si trovano ad assolvere un pericoloso mandato: ammazzare Gino Dore’ per conto della mafia, avendo loro ahimè’ – utilizzato i soldi rinvenuti nella valigia di Paterno’ da Vizzini, il vero sicario incaricato di uccidere l’attore colpevole di aver sedotto ed abbandonato una giovane italo-americana Agatina Barbato (Alessia Battaglia), che comparirà in un momento particolare insieme alla madre Rosalia (Raffaela Rocco) ed alle figlie Clementina (Marica Battaglia), e Lisetta (Elena Battista) I nostri due “killer” improvvisati daranno vita ad una girandola di equivoci divertenti ed esilaranti, che vedranno coinvolti anche altri personaggi come Ludovico (Cristiano Sollo), marito di Palmira, e la fioraia ‘’Pisciatella’’ (Anna Alboreto), scambiata per una “picciotta”.
Il risultato è una commedia dai ritmi serrati ed incalzanti e tutti i personaggi, sono caratterizzati con con forza rappresentativa.
A fine spettacolo (che ha divertito tutti gli spettatori intervenuti) Amoretto ringraziava i collaboratori: Andrea Liguori: Aiuto Regia. Raffaele Capasso: Scenografie. Costumi e Trucchi: La Compagnia. Inoltre Claudia, Simone, e Pasquale Romano: Musiche, Luci e Suoni. Per la gentile Accoglienza si ringraziava la Responsabile delle ‘OFFICINE DELLE IDEE’’ Rosa Pratico’, che a sua volta ringraziava il pubblico intervenuto per l’Evento e la Compagnia stessa, dando un ulteriore appuntamento alla prossima.