Sorrento. In mostra le scatole musicali della collezione Salierno

scatole-musicaliSabato 21 dicembre, alle ore 12, negli ex locali dell’istituto d’arte di Sorrento, in via San Francesco, ha aperto al pubblico una mostra di apparecchi musicali realizzati tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.
Le opere fanno parte della collezione di Enrico Salierno, un imprenditore sorrentino emigrato negli Stati Uniti, che alla sua morte ha voluto lasciare in eredità all’Unione artigiani intarsio sorrentino la preziosa raccolta composta da dischi musicali, orologi, quadri, scatole con fregi intarsiati, tutti dotati di meccanismi musicali perfettamente funzionanti.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco, Giuseppe Stinga e il presidente dell’associazione degli artigiani, Biagio Barile.
L’esposizione sarà aperta al pubblico per l’intero periodo delle festività dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInaugurazione del Museo Herculanense e Casa Nobile Reggia di Portici
SuccessivoNatale 2013 a Meta: tradizione e intratenimento per i più piccoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.