Noi riteniamo che da parte di alcune amministrazioni comunali dove il fenomeno criminale dell’ abusivismo è estesissimo e sotto gli occhi di tutti ci sia una precisa volontà di non intervento. Per questo abbiamo deciso di procedere alla denuncia dei primi cittadini, dei Comandanti delle rispettive polizie municipali locali e delle Asl per omesso controllo. Se la camorra ritiene di avere porti franchi in qualche comune grazie ad eventuali amministratori conniventi noi chiediamo alle autorità sovracomunali di intervenire per sanzionare e indagare potenziali complici del sistema criminale”.
“Con la nuova legge sul pane approvata grazie ad una intesa bipartisan tra maggioranza e opposizione in Regione Campania e ad un accordo tra l’ assessore Fulvio Martusciello ed il consigliere Antonio Marciano – continuano Filosa e Borrelli – non ci sono più alibi per i comuni a non intervenire.
Inoltre vogliamo sapere perchè la Provinicia di Napoli ha smantellato lo sportello che si occupava al contrasto della panificazione abusiva sul territorio napoletano”.