Insurrezione sul treno alta velocità delle 6.10 da Napoli per Roma. Oltre un ora di ritardo

treno Alta Velocità Napoli RomaIeri mattina il treno alta velocità delle 6.10 da Napoli per Roma dopo pochi minuti, in pratica appena uscito dalla stazione si è fermato ad Afragola.

Gli utenti ed i pendolari dopo circa 20 minuti di attesa hanno cominciato a chiedere spiegazioni. A quel punto il capotreno ha comunicato la presenza di un guasto tecnico alla linea ed al materiale rotabile e che c’ era il rischio di dover tornare in stazione.

Dopo ulteriori minuti di incertezza e incalzato dai pendolari il personale ha raccontato una nuova versione dello stop: un furto di rame. Motivazione che non ha convinto i pendolari che hanno denunciato con rabbia ed esasperazione ritardi giornalieri sempre sullo stesso treno ed allo stesso orario in particolare nelle ultime settimane.

La loro versione è che in realtà si tratta di un treno con problemi seri di funzionalità e materiale rotabile difettoso. All’ ennesima versione in cui veniva spiegato che la linea di percorrenza non era prioritaria e che bisognava aspettare il passaggio di altri tren’ attrice Anna Galiena che aveva una importante coincidenza che la doveva portare a Torino per un intervento e di un imprenditore spagnolo che doveva tornare in patria.

Tra il personale e i pendolari ci sono stati momenti di forte tensione e anche dei tafferugli quando non si capiva bene se e quando il treno sarebbe arrivato a Roma. Sono volate parole grosse e ci sono stati spintoni al punto tale che il capotreno è stato costretto a rintanarsi nella sua cabina per evitare problemi assediato dagli utenti inferociti.

Alcuni pendolari hanno cominciato ad autodefinirsi anche forconi dei treni. Il comportamento e la gestione della vicenda da parte dell’ azienda è stato, purtroppo, molto criticabile.

Francesco Emilio Borrelli, leader dei Verdi, ospite di Andrea Pancani ad Omnibus su La 7 ha raccontato l’ intera vicenda in diretta appena arrivato in studio scatenando l’ indignazione del pubblico e dei parlamentari del Pd Peluffo e Forza Italia Centemero che hanno annunciato una interrogazione parlamentare in proposito.

Vicenda per la quale si è scusato sempre in diretta Federico Fabretti capo ufficio relazioni esterne di Trenitalia.

Intanto l’ attrice Anna Galiena, Francesco Emilio Borrelli e un nutrito gruppo di utenti e pendolari hanno deciso di fare causa all’ azienda.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa sezione napoletana dell’Amira, si proietta al 2014 per grandi conquiste
SuccessivoFrattamaggiore: Scoperta del secolo, Novatel premiata dall’Istituto di fisica nucleare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.