E’allarme disoccupazione sui Lattari. Gli ultimi dati relativi all’emergenza lavoro nei comuni del comprensorio hanno rilevato un tasso di disoccupazione pari circa al 30%, ovvero un risultato nettamente superiore alla media nazionale.
Ciò significa che quasi un abitante su tre residente nei comuni di Gragnano, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Lettere, Casola di Napoli, Pimonte e Agerola non ha un lavoro. I dati sono stati forniti dall’ associazione Dimensione Civica, a seguito di un’accurata indagine effettuata con l’ausilio degli uffici di collocamento del territorio.
“I risultati fotografano in pieno quella che è una delle principali emergenze del nostro territorio – afferma Terenzio Morgone, responsabile di Dimensione Civica -, aggravata dalla persistente crisi economica che non consente più a migliaia di famiglie di arrivare alla fatidica quarta settimana. Per quanto ci riguarda, rivolgiamo un accorato appello alle istituzioni perché occorre una vera svolta nella politica sul territorio”.
Secondo i dati ufficiali, sui Lattari più di 5mila sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni disoccupati, quasi un quarto del totale delle persone in cerca di lavoro che in questo territorio sfiorano le 20mila unità. Dati che confermano quindi la gravità della situazione della forza – lavoro in un territorio che stenta a decollare dal punto di vista turistico e occupazionale.
I numeri del resto, se messi a confronto con quelli di altre realtà regionali, evidenziano la gravissima condizione in cui si dibatte l’economia locale, non più in grado di innescare convincenti processi di crescita .