È in uscita il Calendario 2014 del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, giunto alla decima edizione. Il suo scopo è soprattutto quello di far conoscere il patrimonio artistico, storico, aneddoti del passato, personaggi: ormai è un oggetto da collezione, con le sue numerose notizie storiche ma anche con i dipinti e le immagini, spesso inedite. Nelle 24 facciate, sono infatti quasi 150 le immagini di quest’anno, più o meno il numero dell’edizione 2013. Era scontata la celebrazione della Pasta di Gragnano IGP, cui è dedicata la pagina di apertura, mentre in copertina vi è un piccolo gioiello artistico, un inedito dipinto di una viaggiatrice del Grand Tour che rappresenta uno scorcio della Valle dei Mulini di Gragnano. All’interno diversi dipinti sempre con scorci di Gragnano di Pitloo e Duclère, tra i maggiori esponenti della Scuola di Posillipo, fondata proprio da Pitloo, artista fiammingo trapiantato a Napoli.
I primi classificati della manifestazione Arte in Vetrina in via Roma, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, Fausto Fiato e Antonietta Iozzino, hanno avuto un mese dedicato, così come sono stati ricordati gli altri giovani partecipanti. Un mese è stato dedicato a Nello Fontanella, socio fondatore dell’associazione, recentemente scomparso. Un mese anche per i dipinti dello stabiese Francesco Filosa e spazio anche per artisti scomparsi, gragnanesi poco conosciuti, come Roberto Aiello e Vincenzo Barbato. Di particolare pregio artistica una pagina dove sono stati raccolti i 14 dipinti della Via Crucis del pittore contemporaneo M° Luigi Gentile. In un’altra sono state raccolte alcune vedute di Gragnano del M° Giovanni Coppola. La cultura ancora in primo piano con le riproduzioni di immagini della Madonna con Bambino di Sandro Botticelli, come auspicio che quanto prima si possa ammirare da tutti e dal vivo il famoso dipinto ritrovato a Madonna delle Grazie e gelosamente custodito da Gerardo Somma, cui va il ricordo riconoscente dell’intera comunità. Diverse pagine sono dedicate agli album di vecchie immagini e personaggi. Un’altra curiosità sono le etichette di bottiglie di liquori, che venivano fabbricate a Gragnano durante l’occupazione alleata, quando ci si industriò per soddisfare la smodata richiesta di alcolici di tutti i tipi. Sono stati ricordati gli assegnatari del Riconoscimento Culturale Magister Giovanni Ferrario, assegnati per il 2012 a Giuseppe Mosca, don Emanuele Rosanova, Luigi Gentile, Gaetano Di Martino, Domenico Camardo, Mario Faella e Rosa Bellavia. Ricordi fotografici anche per le manifestazioni Maggio dei Monumenti, il 70° anniversario dell’arrivo degli alleati a Gragnano, la consegna delle pergamene ai Maestri Pastai pensionati.
“Per mancanza di spazio – ha commentato Giuseppe Di Massa, presidente del Centro – non si sono potute illustrare tutte le manifestazione alle quali il Centro di Cultura e Storia di Gragnano ha partecipato o promosso in prima persona, come i numerosi Convegni tenuti sia a Gragnano che nel comprensorio dei Monti Lattari”. Il calendario si trova in tutte le edicole di Gragnano al costo di 3 euro.