Nel Napoli per il ruolo del vice Higuain, torna a circolare il nome di Alessandro Matri che con la maglia rossonera sta trovando poco spazio e tante critiche. Si dice che il bomber si sia già pentito di aver scelto Milano e non Napoli in estate, per la serie a volte ritornano.
C’è però da sottolineare come il pacchetto offensivo del Napoli veda ancora in rosa Duvàn Zapata che può lasciare il Napoli solo per far ritorno all’Estudiantes, suo club d’appartenenza prima di approdare alla corte di Rafa Benitez. L’asse Napoli – Milan con il passare dei giorni diviene sempre più intenso, dopo la proposta di scambio Nocerino – Cannavaro e la suggestione El Shaarawy, ora è il momento di Alessandro Matri, ai rossoneri interessa Paolo Cannavaro sin dal mercato estivo e il Napoli potrebbe questa volta accettare la contropartita Matri, visto che in estate è stato a lungo seguito dal club azzurro. Seguiremo eventuali risvolti sulla trattativa nei prossimi giorni.
Importanti novità arrivano anche dal fronte francese. Il Lione ha disperato bisogno di liquidità ed offre il gioiello Maxime Gonalons per fare cassa. Il mediano francese non è il primo nome della short-list di Benitez, ma qualora il Napoli fallisse altri obiettivi l’agente del calciatore Frederic Guerra, consegnerà al Lione l’offerta di 12mln più bonus da parte del Napoli.
Poi toccherà all’intermediario Ferrari e Bigon lavorare sul contratto di 2mln per 5 anni. Intanto N’Koulou ha detto si a Benitez, il Napoli è pronto a sborsare 15mln. Inoltre il centrale dell’OM, grazie a degli accordi fra Camerun ed UE, può avere il permesso di lavoro comunitario. Un dettaglio di non poco conto nella trattativa. Intanto Dopo le feste natalizie gli azzurri preparano la gara con la Sampdoria di lunedì 6 gennaio, al San Paolo, alle ore 12.30, per il “lunch match” della penultima giornata di andata. Il Napoli, oggi si è radunato a Castel Volturno per la ripresa degli allenamenti.
Tra mercato e campionato con le aspettative per un 2014 a tinte azzurre, Benitez e i suoi iniziano già a solcare i campi del centro tecnico di Castel Volturno, senza trascurare la palestra e il lavoro atletico.
Cosimo Silva