A Brusciano la Pro Loco ha offerto il tradizionale “Concerto di Natale”

Concerto di Natale - Brusciano

Anche quest’anno la Pro Loco di Brusciano, con il Presidente Sebastiano Piccolo e tutti i soci e collaboratori,  si è prodigata per la tradizionale offerta del “Concerto di Natale”ospitato, ancora una volta presso, la Chiesa San Sebastiano Martire, grazie alla riconfermata gratuita disponibilità del Parroco Don Francesco Purcaro. Lo spettacolo è stato seguito dalla Comunità di Brusciano con il Sindaco, Avvocato Giuseppe Romano e consorte in prima fila ad applaudire il recital “Donna-Madonna”di Fiorenza Calogero.  E’ stato artisticamente effettuato un percorso mediterraneo intorno a culto delle Dee madri e dell’espressività della spiritualità femminile colta in una donna del popolo chiamata Madonna.  E con la voce di Fiorenza Calogero sono riecheggiate sonorità devozionali, melodie popolari, preghiere, invocazioni e sogni di riscatto nella dimensione umana femminile che in questi giorni di Natale si fa portatrice per l’umanità di una nuova vita illuminata dalla Luce del Signore.

L’evento presentato dal sociologo Antonio Castaldo è stato indicato come “l’atto conclusivo di un intenso anno di attività, quello del diciottesimo anniversario che rende maggiorenne la ‘Pro Loco di Brusciano’ che con il ricco curriculum di iniziative volte a promozionare il patrimonio storico, artistico, religioso, civile e culturale locale merita ora un definitiva, stabile ed ufficiale sede con l’aspettativa di una giusta assegnazione da parte dell’Amministrazione Comunale”.

Nel suo saluto il Primo Cittadino, Avvocato Romano, ha espresso “l’augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la Comunità di Brusciano, alla Chiesa, a Don Salvatore Purcaro, al mondo dell’Associazionismo, del lavoro, delle professioni, della scuola e del tempo libero. In special modo alla Pro Loco con la quale siamo istituzionalmente legati ed alla quale rivolgo la mia personale simpatia ed il ringraziamento per quanto fa e farà per la crescita culturale e civile di Brusciano. Al Presidente, Sebastiano Piccolo, ed ai soci, dico che la Pro Loco merita l’agognata e meritata sede. Auguri a Tutti -ha concluso il Sindaco Avv. Giuseppe Romano- con il piacere della condivisione di questi bei momenti, da moltiplicare certamente con la collaborazione di questa Amministrazione Comunale che ho il piacere e l’onore di guidare nell’interesse generale per il bene di Brusciano”.

Don Salvatore Purcaro ha ribadito “la piena disponibilità ad affiancare ed ospitare queste nobili iniziative che come stasera vedono le note, i canti, la strumentazione musicale al servizio dell’espressione artistica e del sentimento religioso con al centro la Donna-Madonna protagonista della Natività insieme al Figlio di Dio. Il Natale ricorda a noi tutti di essere degni figli di Dio e fra noi amorevoli fratelli. Brusciano rinnova questo impegno di Fede e continua a crescere, nella Festa e con Fiducia,  come Comunità  rivolgendo un grato pensiero al nostro Vescovo Beniamino Depalma ed a Papa Francesco”.

Il Presidente Sebastiano Piccolo ha ricordato che “la Pro Loco non viene meno alla sua missione operando su tutto il territorio comunale ed avente come riferimenti istituzionali il Comune di Brusciano, l’E.P.T. di Napoli e la Regione Campania. Ed in sintonia con i valori richiamati in questi speciali giorni di fede e cultura oltre a questo concerto vi è la nostra partecipazione alla mostra presepiale dell’UNPLI presso Castel dell’Ovo a Napoli dove partecipiamo con l’esposizione di un’opera dell’artista  bruscianese Mario Accurso. Ringrazio il Sindaco avvocato Romano per la sua presenza e don Salvatore Purcaro per la gentile ospitalità. Grazie a  tutti i soci ed a tutta Brusciano con la Pro Loco auguro Buone Feste”.

L’applauditissimo recital di Fiorenza Calogero con Marcello Vitale alla chitarra battente ed Arcangelo Caso al violoncello è stato accompagnato dal working in progress della pittrice Susy Saulle che in sintonia con il tema “Donna-Madonna” ha dipinto l’immagine di una “Madonna Nera” acquistata poi dalla Pro Loco di Brusciano per collocarla nella promessa definitiva sede ufficiale presso un locale del patrimonio comunale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDati 2013 Polizia e Interforze provincia di Napoli
SuccessivoPoggiomarino: fiaccolata per la bonifica delle vasche Pianillo e Fornillo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.