Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli e in diverse zone della Campania. Il movimento tellurico con magnitudo locale di 5.0 é stata registrata pochi minuti dopo le 18, nel Casertano, nell’area del Sannio, a ridosso dei Monti del Matese. Profondità 10 km, riferisce la sala sismica dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, con epicentro tra le province di Caserta e Benevento.
Il sisma è stato avvertito con intensità soprattutto ai piani alti delle abitazioni in diversi quartieri di Napoli. La gente si è riversata in strada in varie località.
Pochi minuti prima era stata registrata una scossa di magnitudo 2,7 nell’area del Matese
La scossa di terremoto, quinto grado di scala Richter, è stata avvertita intorno alle 18.10 in tutte le altre province della Campania. Sisma avvertito anche in Molise e nel Lazio, secondo le prime informazioni raccolte dalla Protezione civile.
In nottata due scosse avevano già fatto tremare il Sannio: magnitudo 2,6 e 2,4, registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, rispettivamente alle 2,04 a 21,8 km di profondità e alle 2,19 a 10,7 km .
Alle prime luci del giorno era stata registrata un’altra scossa a Gubbio di magnitudo 3.3, più precisamente alle 2,56 a 7,8 km di profondità con magnitudo 3,3.
Dal 27 dicembre le scosse registrate sono già state 14, la più forte la scorsa notte dopo quella 3,5 del 27 dicembre.