Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli e nelle province campane

sismaUna forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli e in diverse zone della Campania. Il movimento tellurico con magnitudo locale di 5.0 é stata registrata pochi minuti dopo le 18, nel Casertano, nell’area del Sannio, a ridosso dei Monti del Matese. Profondità 10 km, riferisce la sala sismica dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, con epicentro tra le province di Caserta e Benevento.

Il sisma è stato avvertito con intensità soprattutto ai piani alti delle abitazioni in diversi quartieri di Napoli. La gente si è riversata in strada in varie località.

Pochi minuti prima era stata registrata una scossa di magnitudo 2,7 nell’area del Matese

La scossa di terremoto, quinto grado di scala Richter, è stata avvertita intorno alle 18.10 in tutte le altre province della Campania. Sisma avvertito anche in Molise e nel Lazio, secondo le prime informazioni raccolte dalla Protezione civile.

In nottata due scosse avevano già fatto tremare il Sannio: magnitudo 2,6 e 2,4, registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, rispettivamente alle 2,04 a 21,8 km di profondità e alle 2,19 a 10,7 km .

Alle prime luci del giorno era stata registrata un’altra scossa a Gubbio di magnitudo 3.3, più precisamente alle 2,56 a 7,8 km di profondità con magnitudo 3,3.

Dal 27 dicembre le scosse registrate sono già state 14, la più forte la scorsa notte dopo quella 3,5 del 27 dicembre.

LEGGI ANCHE…

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia, Capodanno sicuro con due ordinanze del sindaco
SuccessivoTerremoto in Campania: pochi danni e tanta paura. In corso i sopralluoghi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.