No ai botti di Capodanno. I Comuni di Portici e San Giorgio in prima linea per evitare la strage di animali

campagna contro i bottiBollettino 2012: 900 animali morti solo in Campania nella notte di San Silvestro.

Lo sostengono il leader degli ecorottamatori Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che parla di «strage» e Patrizia Cipullo del movimento animalista.

«Nel 2011 – ha sottolineato- erano deceduti circa 800 animali in Campania a Capodanno, nel 2012 siamo arrivati a oltre 900. Molti cani e gatti sono morti in modo orribile investiti da fuochi, dalle macchine in corsa e addirittura con bengala o petardi legati alle code. Tanti uccelli sono spirati di crepacuore.»

“Quest’ anno – continuano Borrelli e Cipullo – ci stiamo muovendo con largo anticipo denunciando le bancarelle abusive e pattugliando i territori per evitare le solite e stupide stragi di animali e persone dell’ ultimo dell’ anno. Tanti comuni della provincia napoletana come Portici e San Giorgio a Cremano hanno vietato totalmente i fuochi o vietato la vendita itinerante. Noi crediamo che bisognerà arrivare ad un divieto totale in tutta la Campania per arrivare al risultato di incidenti e vittime zero nella notte dell’ ultimo dell’ anno.

Intanto è nato anche un gruppo facebook con già milletrecento adesioni “Per Capodanno diciamo no ai fuochi proibiti” creato proprio da Gennaro Capodanno (per la serie nomen omen).

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerremoto in Campania: pochi danni e tanta paura. In corso i sopralluoghi
SuccessivoNomine Scafati Sviluppo: Salvati attacca, la maggioranza difende
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.