Bagno di folla al Quartiere Vetrai: più di quindicimila persone al presepe vivente di Scafati

La scena della Natività

Numeri da record per l’edizione 2013 del Presepe Vivente di Scafati (Salerno). Più di 15 mila persone, provenienti da ogni angolo della regione, hanno ammirato la sacra rappresentazione organizzata nei vicoli del Quartiere Vetrai dai “volontari” dalla comunità parrocchiale di Santa Maria delle Vergini (diretta da don Giovanni De Riggi), con il contributo dell’amministrazione comunale. Tutti in fila, da venerdì 27 fino a domenica 29 dicembre, per farsi rapire dalla suggestiva scenografia allestita tra cortili e portoni del centro storico trasformati, per l’occorrenza, in una novella Betlemme.

Banchetto tra le pareti domestiche

Per tre giorni, le stradine del caratteristico borgo antico hanno indossato i colori della più tradizionale delle feste: centosettanta comparse, vestite con abiti d’epoca, confezionati a mano, hanno animato la scena della natività, offrendo assaggi gratuiti di prodotti tipici ai visitatori: castagne, frutta secca, pane, formaggi, focacce ed altre prelibatezze della Terra Felix. Tutti perfettamente calati nella parte, i “figuranti” dei Vetrai: lavandaie, contadini, soldati romani, locandieri, falegnami, macellai e panettieri. Insieme, i “personaggi” del presepe hanno fatto rivivere mestieri e costumi di un tempo, curandoli fin nei minimi dettagli.

I tre re magi

Figure classiche del presepe napoletano. Ma anche riproposizioni tipiche della natività in versione orientale come la riproduzione della corte di re Erode ritratta in tutto il suo sfavillante sfarzo.

Una lavandaiaSullo sfondo, a pochi passi dalla grotta della mangiatoia, con la Madonna e San Giuseppe che coccolavano il Bambin Gesù appena nato, le melodie del coro polifonico parrocchiale diretto dalla maestra Pompilia Balzano.

Una rappresentazione straordinaria quella del Quartiere Vetrai, che, negli scorsi anni ha portato migliaia di persone nei vicoli dello centro storico di Scafati. E che anche quest’anno non ha deluso le aspettative, assicurando al Presepe Vivente la sua incredibile cornice di pubblico. Un successo, via via crescente che ha trasformato l’evento scafatese in uno degli appuntamenti più importanti delle festività natalizie in Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCapodanno con musica e spettacolo con la Sorrento Sinfonietta Symphony Orchestra
SuccessivoCapua, ulteriore seminario Anief 18 Gennaio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.