Villaricca: “Premio Sergio Bruni. Il valore antropologico di questa iniziativa”

Premio Sergio Bruni“Diffondere la lingua, la tradizione, la canzone napoletana è un impegno che le amministrazioni dovrebbero assumere, per preservare quegli elementi non solo culturali, ma addirittura antropologici che caratterizzano il popolo partenopeo”.

È questo il messaggio di Flora Beneduce alla serata di presentazione del Premio Sergio Bruni a Villaricca. Alla kermesse, in cui la recitazione di poesie scritte da ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli e provincia si sono alternati momenti musicali curati dal maestro Mimmo Angrisani, hanno preso parte, tra gli altri, anche la figlia del cantautore Adriana Bruni, il sindaco Francesco Gaudieri e il consigliere regionale Raffaele Topo.

“I ragazzi devono conoscere le loro radici e il patrimonio che hanno ereditato – continua Flora Beneduce -. Ritengo che le scuole non possano prescindere dallo studio dei territori, degli usi e del linguaggio della provincia su cui insistono.

Custodire, in un mondo che, globalizzandosi, tende a schiacciare le identità e le peculiarità, diventa sempre più un valore. I bambini e gli adolescenti devono essere consapevoli delle ricchezze che hanno. Dalle radici, cresce il futuro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI sommelier vesuviani brindano con il loro Brillante
SuccessivoCapodanno con musica e spettacolo con la Sorrento Sinfonietta Symphony Orchestra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.