Facendo un giro per Caserta non è difficile imbattersi nella mostra-concorso “Gran Galà del Presepio”; allestita nel cortile del Palazzo della Provincia di Corso Trieste.
L’esposizione, con ingresso gratuito ed aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2014, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella tradizione presepistica partenopea coi suoi circa 30 originali scenari proposti, di cui alcuni in concorso per vincere l’ambito primo posto ed il premio di 2.000 euro che verrà consegnato il 7 gennaio.
Realizzati da semplici cittadini, gruppi, associazioni e artigiani, le molteplici scene mostrano spaccati eterogenei che vanno dalle classiche natività, a cornici tridimensionali di piccoli borghi partenopei ed addirittura una fedelissima riproduzione ispirata a “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.
La mostra ha davvero presepi per tutti i gusti e c’è veramente da perdersi nella girandola di colori, materiali e dettagli offerti dalle scenette: ‘presepi nei presepi’; minuscole stanze arredate a regola d’arte; volti, abiti ed espressioni curati realisticamente e minuziosamente; il tutto in ambientazioni originali che offrono veri e propri spettacoli per gli occhi tra diverse consistenze come la ceramica, la creta, il corallo ed il legno.
Insomma, una visita al “Gran Galà del Presepio” è sicuramente un modo originale per prendere un’ultima boccata di spirito natalizio in queste feste, giunte ormai quasi al termine e per calarsi nei panni di scrupoloso giurato, premiando il presepe preferito con un voto.
Raffaele Cirillo