Approvato il programma del Sirena d’Oro di Sorrento 2014

Sirena d'OroLa giunta comunale di Sorrento ha approvato il programma generale della quarta edizione del Sirena d’Oro di Sorrento, contenitore di eventi dedicato alla valorizzazione delle tipicità agroalimentari locali.
La manifestazione, promossa dall’assessorato all’Agricoltura e al Marketing Territoriale del Comune di Sorrento, da Federdop Olio e da Unaprol, propone anche quest’anno numerosi appuntamenti tra cui, in primavera, la dodicesima edizione del Premio nazionale Sirena d’Oro per l’Olio Dop e Igp, divenuta una delle più importanti iniziative di promozione e sviluppo dell’olivicoltura italiana.
“Quest’anno, sulla base dello straordinario riscontro raccolto – spiega il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga – abbiamo deciso di dotare l’iniziativa di ulteriori proposte, con attività di divulgazione della cultura e della storia locale, delle tradizioni agronomiche e gastronomiche. Sono poi previste nuove azioni di educazione al gusto e corsi speciali per gli alunni delle scuole sorrentine, finalizzati ad approfondire l’uso e le proprietà salutistiche dei prodotti del nostro territorio. Un impegno premiato dall’interesse mostrato verso il Sirena d’Oro da un’azienda come la Ferrarelle spa che ci ha comunicato la volontà di collaborare con il comitato organizzatore”.
In primavera anche la quarta edizione della manifestazione “I valori del territorio, passeggiata animata tra botteghe e taverne”, che per quattro giorni trasforma gli antichi portoni di Sorrento del centro storico di in una vetrina per produttori, trasformatori e coltivatori delle eccellenze, non solo locali, con allestimenti, incontri, spettacoli e degustazioni.
“Da definire – conclude Stinga – l’organizzazione di un convegno scientifico sui temi dei prodotti tipici e a marchio di qualità e sulla dieta mediterranea, al quale inviteremo a partecipare esperti, imprenditori, tecnici e accademici”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta, ultimi giorni del Gran Galà del Presepio 2013-2014
SuccessivoVolla, mercato ortofrutticolo: incontro al comune di Napoli per cercare un’intesa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.