“Dopo le altre regioni d’Italia, anche le province di Caserta e Napoli sono state colpite da un violento terremoto che ha creato timori nella popolazione, nonostante non vi siano stati danni, perché è viva la consapevolezza che, in caso di eventi ad alto rischio idrogeologico, l’incolumità dei cittadini campani è precaria”, dice Carlo Giordano, Coordinatore Provinciale Sinistra Ecologia Libertà Napoli.
“E’ sempre più necessario che il Governo accolga la proposta di Sinistra Ecologia Libertà di mettere in sicurezza tutto il territorio nazionale, abbandonando la scelta di intervenire solo dopo che la catastrofe sia avvenuta. Ricordo che il paese spende un milione di euro al giorno per riparare i danni delle calamità”.
“In attesa di un segnale positivo da parte del governo Letta su questo tema – ha aggiunto Giordano – chiediamo, inoltre, al Presidente della regione Campania Caldoro di effettuare un grande piano unico, utilizzando i fondi europei, su bonifica dei suoli e messa in sicurezza di tutto il territorio campano.
Così, non solo salvaguardiamo il territorio e le persone, ma daremo una forte spinta alla ristagnante economia regionale. Piccoli passi verso grandi obiettivi”.