Sorrento: la Villa romana di Pollio Felice rivive grazie all’animazione 3D

villa-pollio-felice

Passeggiare tra le sale dell’antica villa di Pollio Felice, situata in località Capo di Sorrento, ammirandone i sontuosi arredi, le preziose decorazioni e apprendendo usi e costumi dei suoi nobili inquilini. Il tutto grazie alle tecnologie di animazione digitale, sempre più utilizzate in ambito di promozione turistica e comunicazione didattica.

Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale di Sorrento, sarà realizzato da Manuela Esposito, giovane sorrentina laureata in Organizzazione e Gestione dei Beni Culturali, con la supervisione del Centro di ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’Università Federico II di Napoli.

Due, le fasi di lavoro programmate. Una prima, che prevede attività di ricerca e documentazione testuale e iconografica sui luoghi. Una seconda, con la realizzazione del video tridimensionale che conterrà un itinerario virtuale all’interno dell’impianto originario dell’antica dimora.

“Il video rappresenta un suggestivo veicolo promozionale del nostro territorio, che ne qualifica l’offerta turistica in chiave culturale e di conoscenza – spiega il vice sindaco di Sorrento, con delega al Marketing Territoriale, Giuseppe Stinga – Ma è anche uno strumento didattico per informare i nostri studenti su questo importante giacimento culturale, architettonico e storico che è il sito della Regina Giovanna, di proprietà del Comune di Sorrento. L’iniziativa rientra nelle attività di recupero e valorizzazione dell’area, già ammesse a finanziamento da parte della Regione Campania, e che prevedono una riqualificazione dell’area agricola, la ristrutturazione del fabbricato rurale e la messa in sicurezza del sito archeologico”.

Rientra nel progetto, infine, l’attivazione di una rete con altre aree presenti nel Golfo di Napoli, come le ville marittime dell’isola di Capri o i siti di Castellammare di Stabia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA San Giorgio a Cremano va a fuoco un palazzo disabitato. Paura in città a Capodanno
SuccessivoNapoli, ferroviere morto nella nuova stazione di Piazza Garibaldi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.